16^ Giornata Campionato: Del Nera - Ciconia

Si ritorna in campo dopo la pausa natalizia per la prima giornata del girone di ritorno con il Del Nera che ospiterà  la formazione orvietana del Ciconia.

Nell'esordio stagionale i sanliberatesi tornarono dalla trasferta orvietana con il bottino pieno grazie alle reti di Tommaso Proietti e Lorenzo Trenta, da sommare poi al rigore sbagliato di Lionetto. I padroni di casa seppur in superiorità  numerica, riuscirono solo ad accorciare le distanze nel finale. (Inizio col sorriso: Ciconia – Del Nera 1-2)

Da quella gara di settembre  la squadra di mister Baldini ha iniziato ad occupare l'ultimo gradino della classifica fino alla scalata all'attuale decima posizione cominciata nella decima giornata, ottenendo da allora 13 punti dei 18 complessivi grazie a quattro vittorie ed un pareggio, stessi risultati ottenuti dal Del Nera nelle ultime cinque gare dell'anno.

Identica a quella dei sanliberatesi, piazzati però al nono posto con 4 punti in più, è la differenza reti, la quale è pari a zero per effetto della somma delle 24 reti subite e 24 segnate. In favore del Del Nera potrà essere importante l'assenza per squalifica del capocannoniere Pagnotta  per squalifica (11 reti realizzate) che però di certo non sminuisce la compattezza di una formazione che non arriverà  a San Liberato per una semplice passeggiata domenicale.

In casa Del Nera, dopo i risultati ottenuti nelle ultime gare, i rientri di qualche infortunato di lungo corso e i rinforzi del mercato invernale, si respira aria serena anche in virtù della tranquilla posizione di classifica. Si sa però che il pericolo è sempre dietro l'angolo soprattutto se ci sofferma troppo a pensare a cosa è stato fatto piuttosto che a quello che si potrebbe fare. Gli obiettivi stagionali, che erano ben più alti della salvezza tranquilla, a cui ci si è dovuti attaccare per tante vicissitudini, oggi potrebbero tornare a dare una spinta in più in considerazione di una graduatoria decisamente molto corta. Ci si è resi conto però che guardare ripetutamente la classifica è stata una distrazione fatale che in tanti momenti ha solo portato ad una demoralizzazione generale.

Per il girone di ritorno ciò non dovrà  accadere, pensando partita per partita,  avendo sì coscienza e consapevolezza delle proprie potenzialità, ma allo stesso tempo avere anche l'umiltà e la spensieratezza per affrontare ogni gara senza la certezza del risultato.

La gara tra Del Nera e Ciconia, avrà luogo quindi domenica 8 gennaio all'Adelaide con inizio alle ore 14.30 agli ordini del signor Alessandro Rinaldi della sezione di Terni. Dopo questa breve pausa attendiamo di nuovo tutti i nostri sostenitori a tifare i ragazzi e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_delnera_ciconia.png