10^ Giornata: Del Nera - Fanello Calcio

Dopo la sconfitta sul campo del Real Avigliano, il Del Nera torna a giocare sul proprio terreno ospitando il Fanello Calcio, compagine orvietana che condivide l'impianto di gioco di Sferracavallo con l'Orvieto Fc. Fresca del recupero dell'8^ giornata giocato in notturna a campo inverito lo scorso mercoledì terminata 1-1 con le Giovanili Todi, la formazione arancio-nera occupa la decima posizione in coabitazione con il Ciconia dopo aver totalizzato 10 punti (due in meno del Del Nera) nelle nove partite disputate.

Con un andamento piuttosto costante in questo inizio campionato, il Fanello ha ottenuto 2 vittorie (una esterna con la Proficulle e una sul sintetico orvietano con l'Ortana), 4 pareggi (in casa con Sporting e Giovanili, in trasferta nei due derby con Ciconia e Orvieto FC) e 3 sconfitte per opera del Castello, del Fabro e dell'Olimpia Pantalla nella nona giornata.

Nella differenza reti, se non fosse per la manita subita con il Pantalla, la compagine di Orvieto si troverebbe molto vicina alla zero: l'attuale -3 con 15 reti fatte e 18 subite, delinea una squadra che subisce abbastanza ma allo stesso tempo difficilmente chiude le partite senza essere mai andata in gol almeno una volta. Nelle nove gare giocate infatti, solo nella sconfitta casalinga con Fabro per 0-1, il Fanello è tornato negli spogliatoi sena esultare almeno una volta. A guidare l'attacco arancio nero sono soprattutto Marco Raccogli e Simone Lucidi, rispettivamente autori di 7 e 4 gol dall'inizio del campionato.

Black Friday in Anticipo

Nonostante quindi il Fanello sia semplicemente un quartiere residenziale orvietano e ripescato dalla seconda categoria, ad oggi ha dimostrato un potenziale decisamente importante e che nelle prime otto partite di campionato è riuscito a guadagnare 6 punti dei 10 totali fuori casa, dimostrando quindi di non temere le trasferte. Unica partita che sembra stonare in quelle fin ora disputate, rimane quella dell'1-5 subito a domicilio per opera dell'Olimpia Pantalla, risultato che se confrontato con la partita precedente (sconfitta 0-1 con il Fabro) e quello successivo (pareggio 1-1 con le Giovanili Todi), fa pensare ad una gara storta dal quale il Fanello sembra aver già recuperato proprio nel recupero infrasettimanale.

Per la squadra di Feriozzi invece, fermata la settimana scorsa dopo cinque risultati positivi, sarà un'altra prova verità: gara estremamente importante che metterà in mostra le effettive capacità di una formazione che è partita con il freno a mano e che pian piano ha recuperato posizioni. Di fatto, la poca differenza punti che separa le due squadre, fa della partita di domenica uno scontro diretto che potrà permettere, soprattutto al Del Nera, di mantenere le distanze dalla cosiddetta zona calda.

La gara tra Del Nera e il Fanello Calcio, prevista per domenica 14 novembre alle ore 14.30, sarà diretta dalla signorina Deborah Scelfo della sezione di Foligno. Invitiamo tutti i nostri sostenitori provvisti di GreenPass a partecipare all'evento per tifare insieme. Come sempre FORZA DEL NERA.

pre_delnera_fanello.png