Pubblicato il nuovo girone e il calendario. Al via domenica 25 ottobre

Nella serata di ieri, dopo la decisione di cambiare il format alla prima categoria, il CRU ha pubblicato i nuovi raggruppamenti e il calendario della stagione. Un po' a sorpresa da quanto ci si aspettava, al vecchio girone dei sanliberatesi, sono state tolte le quattro formazioni orvietane e l'unica tuderte, così da comporre un girone da 11 compagini formato da Del Nera, Ortana, Bm8 Spoleto, Castello, Ferentillo Valnerina, Lugnano in Teverina, Real Avigliano, Sangemini, Sporting Terni, Cascia e 4 Castelli Valnerina.

La composizione dispari del girone prevede 22 giornate totali dove il Del Nera giocherà 20 partite e riposerà 2 volte. L'apertura del campionato prevista per domenica 25, avrà luogo all'Adelaide dove gli ospiti saranno i vicini di casa dell'Ortana, con i quali i bianco azzurri avevano aperto la stagione di coppa. Nella seconda giornata arriverà subito il turno di riposo, per poi proseguire nella terza a Castel Ritaldi per incontrare la BM8 Spoleto e la quarta in casa contro il Ferentillo Valnerina.

Inizio stagione indubbiamente tosto e con un format così ridotto, perdere il passo sarà una difficoltà in più se sommata anche al discorso pandemia: al momento pare che non ci siano restrizioni per il calcio dilettantistico umbro, ma ci sono regioni del nord Italia che hanno preferito sospendere questo tipo di tornei per evitare ulteriori rischi di contagio. A questo proposito è decisamente ambiguo come la questione per il cambio format dell'Eccellenza, riaperta per la terza volta, sia finita per rimanere invariata, ufficializzando un girone a 18 squadre, per un campionato che rischia di non essere completato.

Inoltre, nonostante la regione Umbria abbia diramato nei giorni scorsi la conferma dell'ingresso del pubblico per un massimo del 15% della capienza totale dell'impianto sportivo che ospiterà la partita, è ancora necessario capire le modalità con cui si potrà calcolare detta capienza e le corrette procedure da effettuarsi per eventuale assegnazione dei posti attraverso una prevendita on-line. Al momento quindi, non siamo in grado di sapere come e se l'Adelaide potrà aprire le porte al pubblico, salvo ulteriori restrizioni di un nuovo DPCM allo studio dal Governo in queste ore, il quale potrebbe togliere qualsiasi dubbio vietando di nuovo l'accesso dei tifosi agli impianti sportivi.

Prossimamente poi, saranno pubblicate anche le modalità relative alle promozioni e alle retrocessioni, le quali subiranno sicuramente diversi cambiamenti rispetto agli anni passati considerando le variazioni dei format. Dal numero delle compagini che dovranno retrocedere o salire alla categoria superiore, dipenderanno anche gli eventuali spareggi per determinare tutte le formazioni che si guadagneranno il diritto del salto categoria, sia in un verso che in altro.

Tutto il calendario è disponibile sul nostro sito a questo link >>CALENDARIO 2020/2021>>. Per scaricare e stampare la versione in PDF, clicca qui >>CALENDARIO PDF 2020/2021<<.

cru_news.png