21^ Giornata: Terni Est – Del Nera

Trasferta dura quella che toccherà al Del Nera domenica che dovrà misurarsi con la prima della classe Terni Est. Partita all’apparenza scontata se si dovesse dar retta alla classifica attuale, dove i ternani si attestano fin dalla prima giornata sul gradino più alto della graduatoria. La società di Via Vulcano viaggia a ritmi impressionanti e nel corso della stagione ha totalizzato 51 punti vantando il punteggio più alto rispetto alle altre tre formazioni in testa ai gironi di prima categoria.

Delle 20 partite giocate, 16 sono state le vittorie, 3 i pareggi e una sola sconfitta, quella maturata due settimane fa sul proprio terreno ad opera del Todi, il quale nonostante ciò, è distante ancora 5 lunghezze dalla capolista. Lo stesso Todi, insieme a Tiber e Sangemini, sono state inoltre le uniche 3 compagini ad essere riuscite a fermare sul pari il Terni Est nel girone di andata.

In fatto di reti segnate, queste sono state 42, media che supera i due gol a partita; difatti il Terni Est è andato sempre a segno in tutte le partite giocate. Le reti subite invece sono state solo 12 ed il massimo passivo rimediato è stato di due reti nel pareggio esterno con il Sangemini e nella sconfitta interna con il Todi. Tolto il bomber Riccardo Nonni, il quale si è infortunato domenica scorsa e comunque sarebbe stato squalificato, con 16 gol all’attivo, i ternani possono far male con diversi altri giocatori, tra cui l’esperto Virgilio ed il rientrante Dodaj.

Nel girone di ritorno comunque, il Terni Est ha dimostrato leggeri rallentamenti rispetto a quello di andata: oltre all’unica sconfitta, ne sono prova i risultati non così rotondi come quelli della prima parte di campionato, a partite dalle ultime tre vittorie che oltre ad essere arrivate con un gol di scarto, pare che siano state anche abbastanza sudate. Nella gara vinta domenica scorsa ad Orte per esempio, si legge che a sbloccare il risultato sia stato un calcio di rigore e che diverse volte i ternani siano stati costretti a chiudersi nella propria tre quarti a difesa dell’unica rete segnata.

Della partita di andata persa 5-1, il Del Nera salva una prestazione che non rispecchia il passivo: molte disattenzioni e un discutibile arbitraggio, avrebbe potuto portare i sanliberatesi ad un risultato diverso, difficilmente positivo ma di sicuro non di questa gravità.

E’ sotto gli occhi di tutti che il Del Nera è una situazione di classifica difficile, ma non per questo il risultato è già scritto anzi, il calcio ha riservato spesso diverse sorprese e nonostante il rispetto per una formazione che è prossima a risalire in promozione, la gara verrà giocata dai bianco azzurri a testa alta e con l’intento di far bene. La partita, diretta dal signor Taras Lukan della sezione di Foligno, avrà il suo calcio di inizio domenica 9 Febbraio alle ore 14.30 presso il campo Comunale “Strinati” di Via Vulcano a Terni. Come sempre FORZA DEL NERA.

pre_terniest_delnera.png