Arriva il primo STOP: Sangemini – Del Nera 3-1

Giornata da dimenticare quella giocata sul campo del Sangemini, non tanto per il risultato e la conseguente sconfitta, ma soprattutto un atteggiamento che ha visto il Del Nera completamente spaesato nel secondo tempo. Mentre nella prima frazione di gioco, la partita è stata abbastanza equilibrata e terminata sull'1-1, dopo il riposo i sanliberatesi sono rimasti praticamente negli spogliatoi; della situazione ha approfittato il Sangemini, il quale è riuscito a raddoppiare dopo due minuti dall'inizio della ripresa in inferiorità numerica e ha continuato a stringere i bianco azzurri nella propria metà campo. Al di là degli episodi e l’insufficiente prova del signor Lukan, il Del Nera subisce anche la terza rete, rimanendo in campo fino al 95’ senza carattere, patendo così la prima sconfitta stagionale.

Nel primo quarto d’ora sono i padroni di casa a condurre il gioco, cucendo trame interessanti che spesso portano la linea di attacco rosso blu al limite dell’area, senza tuttavia trovare conclusioni verso la porta di Catena. Solo al 17' Arriva il primo lampo del Del Nera, grazie al servizio sulla destra per Laurenti, il quale si infila in area e da posizione defilata spara in porta, con il pallone deviato in corner. Il tiro dalla bandierina mette in soggezione la difesa di casa, la quale riesce ad allontanare il pericolo a fatica.

Al 22’ arriva il primo abbaglio del direttore di gara: il Sangemini batte una punizione ai venticinque metri con il pallone che dopo aver battuto sulla traversa, ricade in area che innesca un batti e ribatti e una conclusione di un giocatore di casa deviata in angolo da Gelso con la coscia. Nel frangente, il direttore di gara vede tutt’altro indicando il dischetto per fallo di mano di Gelso. Dagli undici metri, il n. 11 Marco Ciani spiazza Catena e porta in vantaggio i padroni di casa.

Dopo il gol, la gara torna ad essere abbastanza equilibrata con il Sangemini meglio organizzato nella costruzione della manovra e con il Del Nera attento a chiudere ogni spazio e a ripartire ad ogni conquista di palla. Dopo qualche minuto in cui la squadra di Perotti si è trovata meglio in campo, al 36’ arriva il pareggio degli ospiti grazie a Pellini, puntuale ad inserirsi tra le maglie della difesa avversaria e a correggere in rete il preciso assist di Laurenti.

Tre minuti più tardi tocca a Laurenti ad incunearsi in area con il pallone, ma la sua corsa viene interrotta da un difensore avversario, il quale nel tentativo di fermarlo lo aggancia: stavolta il signor Lukan fa continuare il gioco tra le proteste dei giocatori ospiti. A confermare la seconda infelice decisione del direttore di gara tra l’altro, è la mancata ammonizione a Laurenti per simulazione, la quale sarebbe stata d’obbligo vista la caduta del sanliberatese e il suo tentativo di ingannare l’arbitro.

Il Del Nera comunque conclude la prima frazione di gioco in crescendo, grazie anche ad un bel recupero a centrocampo di Proietti e il passaggio centrale a Pinzi Iacoponi, la cui conclusione termina alta. Prima del riposo poi, il Sangemini rimane in dieci uomini per l’espulsione del n. 10 Fanti, situazione che sembra voler dare una mano agli uomini di Perotti.

Il rientro in campo dagli spogliatoi vede però la formazione ospite sedata, senza grinta e combattività e che lascia spazio da subito al Sangemini, pericoloso in avanti con una punizione da posizione interessante. A battere il calcio piazzato ci pensa Ciani, mandando la sfera per la seconda volta a sbattere contro la traversa, con il Del Nera che allontana. Gli ospiti cercano quindi di ripartire e costruire la propria prima azione offensiva, ma i rosso blu al 48’ riescono ad intercettare il pallone a centrocampo e a catapultarsi di nuovo in avanti, con la sfera affidata al n. 8 Picecchi. Il giocatore di casa riesce a defilarsi e a fare slalom tra la difesa del Del Nera, fino a presentarsi da solo davanti a Catena e a batterlo con un diagonale lento ma preciso.

A questo punto, la formazione di Perotti perde completamente la bussola, lasciando spazio e modo al Sangemini di fare qualsiasi cosa in campo, riuscendo a creare un paio di situazioni imbarazzanti già nel primo quarto d’ora del secondo tempo. I cambi proposti dalla panchina sanliberatese, a questo punto spregiudicata in attacco per via della situazione numerica e per lo svantaggio, non danno esiti positivi, se non una punizione al 67’ di Boccoli dal vertice sinistro terminata tra le mani del portiere del Sangemini.

Al 70’ il Sangemini si ripropone in avanti guadagnando una punizione sulla linea di fondo tra il corner e il limite dell’area di rigore: la sfera calciata in area, finisce sulla mano di Piciucchi, unico uomo in barriera, con il direttore di gara che comanda il secondo penalty della giornata, trasformato stavolta dal n. 9 Prosperini.

Gli ultimi venti minuti di partita e i cinque di recupero non sono altro che un monologo della squadra di casa, la quale approfitta di un avversario imbambolato e incapace di reagire al doppio vantaggio. Per il Del Nera arriva quindi la prima sconfitta stagionale, che come detto in apertura, fa male soprattutto per il modo in cui è avvenuta, ovvero più per demerito dei sanliberatesi che per le doti degli avversari.

Questi gli altri risultati della giornata odierna:

Castello - Sporting Terni 1-0
Guardea - Real Avigliano 1-0
Lugnano in Teverina - Tiber 2-5
Olimpia Pantalla - Colonia 0-0
Papiano S. Orsola - Todi Calcio 0-3
Terni Est Soccer School - Ortana calcio 1919 3-0
Via Larga Marsciano - Ammeto 5-0

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<

post_sangemini_delnera.png