27^ Giornata: Olimpia Pantalla – Del Nera

Dopo la vittoria nello scontro diretto con il Real Sant’Orsola che ha dato una settimana di respiro alla formazione sanliberatese, la prossima giornata il Del Nera affronterà in trasferta l’Olimpia Pantalla, gara che ha la medesima importanza di quella giocata domenica scorsa. Anche la formazione guidata da mister Filoia infatti è in piena lotta per salvarsi dai play out o perlomeno per guadagnare una posizione migliore che gli permetta di giocare l’ultima chance per rimanere in prima categoria sul proprio campo.

La sconfitta sul campo del Colonia di domenica scorsa insieme a quella del Real Sant’Orsola, Sangemini e Attiglianese, ha visto il terzetto di coda allontanarsi di tre lunghezze proprio nei confronti del Del Nera e Lugnano: mentre i lugnanesi sarebbero al momento fuori dai play out, la posizione del Del Nera vedrebbe un’ipotetica semifinale con il Sangemini. Forse però è troppo presto per fare i conti, in quanto i risultati delle ultime domeniche dimostrano come l’unica certezza può darla la matematica, sia per quanto riguarda la zona bassa della classifica sia per quella alta, vedasi un Todi in grande spolvero rientrato a gareggiare per gli spareggi play off.

Tra le formazioni che hanno occupato permanentemente la parta bassa della classifica incontrate dal Del Nera, l’Olimpia Pantalla è stata quella che ha espresso il miglior gioco nella gara del girone di andata, in cui la squadra di Mancini si impose per 1-0 all’Adelaide con gol di Pellini. Sul proprio campo comunque, la compagine di Pantalla non ha mai brillato: le tre gare vinte hanno come vittime Todi, Lugnano e Sangemini, mentre sono uscite a bottino pieno dal Comunale Lucchetti Real Avigliano, Romeo Menti, Castello, Ammeto, Via Larga Marsciano, Guardea e Pro Ficulle. I pareggi interni sono stati tre, ovvero Real Sant’Orsola, Colonia e Tiber.

La capacità di guadagnare alcuni punti con formazioni più competitive come Todi, Colonia e Tiber in casa e Real Avigliano e Ammeto in trasferta, fa dell’Olimpia Pantalla una squadra assolutamente imprevedibile e in grado di tirare fuori il meglio di sé soprattutto quando non viene affrontata con la giusta determinazione e concentrazione. Da dicembre in poi, le formazioni schierate dai bianco azzurri hanno visto cambiare diversi nomi e conseguentemente sono arrivati anche risultati importanti sul campo: si pensi che dopo la nona giornata (Novembre 2018), il Pantalla aveva ottenuto solo un punto in classifica.

Le 23 reti segnate e le 42 subite, evidenziano diverse problematiche nella realizzazione con un reparto di attacco che propone dei numeri leggermente più bassi rispetto alla media. In linea invece i gol subiti i quali comunque per la maggior parte delle volte sono arrivati da situazioni da fermo. L’obiettivo del Pantalla rimane comunque una vittoria tra le mura amiche per cercare di allontanarsi dal Sangemini (impegnato sul campo della Pro Ficulle) e accorciare proprio su Del Nera e Real Sant’Orsola, quest’ultimo impegnato nel derby perugino con un Ammeto in cerca degli ultimi punticini per ottenere una salvezza diretta.

La vittoria del Del Nera di domenica scorsa ha dato sicuramente morale ai ragazzi, ma è necessario che la convinzione messa in campo contro il Real Sant’Orsola, sia ripetuta in questa trasferta in un campo che vedrà l’Olimpia Pantalla aggrapparsi alla speranza e come è noto molto spesso è più facile trovare la tranquillità quando non si ha nulla da perdere. Un risultato positivo della formazione di Mancini, lancerebbe il Del Nera alla corsa all'11° posizione o alla ricerca del distacco di 10 punti dalla 15° squadra in classifica, al fine di evitare i play out per effetto della forbice punti dettata dal regolamento.

La gara tra Olimpia Pantalla e Del Nera, andrà di scena domenica 31 Marzo alle ore 15.00 presso il comunale Lucchetti di Pantalla (GOOGLE MAPS) e sarà diretta dal signor Saverio Anelli della sezione di Terni. E’ importante che tutto il nostro pubblico sostenga il Del Nera per l’obiettivo salvezza, per cui vi aspettiamo in una trasferta non eccessivamente lunga. Come sempre FORZA DEL NERA.

pre_pantalla_delnera.jpg