24^ Giornata: Del Nera - Guardea

Il pesante risultato subito sul campo del Real Avigliano, arriva prima di una partita che all'andata terminò con un sonoro 5-0. Sul campo del Guardea infatti, prossimo avversario dei sanliberatesi, un Del Nera dilaniato dalle assenze e con una serie di infortuni subiti anche nel corso  della partita, senza contare un’espulsione che costrinse i sanliberatesi a giocare per tutto il secondo tempo in inferiorità numerica, si abbandonò alla spregiudicatezza dei guardeesi, i quali al momento puntavano ad obiettivi diversi da quelli che propone l'attuale classifica.

La formazione guidata da mister Avola oggi occupa  la quinta posizione in coabitazione con il Todi a 36 punti. La posizione in questione in linea teorica potrebbe permettere al Guardea di effettuare i play off, ma al momento la forbice dei 10 punti, taglierebbe fuori entrambe le semifinali degli spareggi: il terzetto di testa infatti, Romeo Menti, Pro Ficulle e Tiber, hanno rispettivamente 55 e 50 punti (sia Ficulle che Tiber) e con tutta probabilità tra le tre ci sarà una vincente del girone e due finaliste in un’unica partita play off.

Delle 23 gare disputate la compagine rosso blu ha ottenuto 10 vittorie di cui 6 in casa e 4 in trasferta, 6 pareggi divisi tra 2 sul proprio campo e 4 su terreni esterni e 7 sconfitte, 4 tra le mura amiche e tre fuori casa. Le formazioni che sono riuscite a fermare il Guardea in ordine temporale sono state Romeo Menti (andata e ritorno), Via Larga Marsciano, Todi, Real Avigliano, Pro Ficulle e Castello; in ogni caso le sconfitte elencate sono arrivate con formazioni che comunque non sono passate inosservate nel girone. Hanno influito molto sul cammino guardeese anche i 6 pareggi, con Tiber (andata e ritorno), R. Sant’Orsola, Sangemini, Ammeto e Colonia.

In un campionato comunque dove il terzetto in fuga a guadagnato ben 13 punti sull’attuale quarta in classifica Colonia, si nota come sia invece livellata la parte centrale della graduatoria che parte proprio dal Del Nera a quota 26 fino ad arrivare al Guardea a +10 rispetto ai sanliberatesi. Proprio per questo motivo, tralasciando le débâcles che hanno stordito i sanliberatesi all’andata contro il Guardea e domenica scorsa con il Real Avigliano, quella di domenica prossima non può definirsi una partita scontata. Anche il Guardea peraltro, proviene da una sconfitta interna ad opera del Castello, il quale è stato una sorta di rivelazione del campionato e che oramai, dopo la vittoria della scorsa settimana, ha accantonato il terrore dei play out.

Anche se ha la salvezza in tasca e i play off sembrano quasi un miraggio, i rosso blu hanno l’obbligo di continuare a sperare in eventuali spareggi, mentre il Del Nera quello di mantenere le distanze dalle inseguitrici per rimanere fuori dal vortice play out. Proprio per questo la sfida sul rettangolo verde non sarà delle più semplice per nessuna delle due formazioni, soprattutto per la squadra di Daniele Mancini, la quale matematicamente parlando ha il proprio destino tra le mani.

Il Del Nera avrà necessità del supporto di tutti, per cui invitiamo i nostri sostenitori a partecipare all’incontro il quale avrà luogo all’Adelaide con fischio di i inizio programmato per le ore 14.30. A dirigere l’incontro sarà il signor Xhino Rushani della sezione di Terni. Come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_delnera_guardea.jpg