15^ Giornata: Castello – Del Nera

Per l’ultima giornata del girone di andata, il Del Nera anticiperà al sabato in casa del Castello. La neopromossa formazione guidata del tecnico Pellegrini, ha avuto un ottimo inizio campionato, il quale però si è andato man mano affievolendo nel corso della seconda parte del girone, mostrando due lati completamente opposti della stessa squadra. Uno è quello capace di fare ottimi risultati in casa, dove ha totalizzato sei delle quattro vittorie totali e l’unico pareggio della stagione a reti inviolate con l’Ammeto. L’altro ha visto invece la formazione di Castel dell’Aquila prendere diverse imbarcate, partendo dalla sconfitta di domenica scorsa in casa del Colonia per 4-0, per continuare poi con la sfida terminata 4-2 a favore del Guardea, la trasferta di Ficulle sempre finita 4-2 e la manita della Tiber nella 12^ giornata.

Le uniche due squadre uscite con il sacco pieno dal comunale castellese, sono state soltanto Lugnano e Guardea, rispettivamente nella 6^ e 8^ giornata di campionato, quando le formazioni su citate procedevano ad un passo spietato. I gol subiti dal Castello, che a volte sembra incapace di reagire agli imponenti attacchi avversari, sono stati in totale 26, 7 in casa e 19 fuori. Le volte invece che il Castello è andato a segno, sono state 18, 10 in casa e 8 in trasferta.

Si delinea da ciò una squadra che sta costruendo il proprio cammino verso la permanenza in prima categoria soprattutto tra le mura amiche. La pesante sconfitta subita domenica scorsa, che l’ha fermata a 19 punti, facendogli comunque confermare il settimo posto della graduatoria, vedrà quindi scendere in campo a casa propria una formazione agguerrita che metterà a dura prova i sanliberatesi in questo giro di boa.

Il Del Nera proviene invece da quattro risultati positivi consecutivi, due vittorie e due pareggi, l’ultimo con il Sangemini in una partita che sul campo ha visto la formazione di Mancini sciupare diverse occasioni da rete seppur senza giocare una partita di qualità, contro una squadra che è risultata scollata tra i reparti e che è stata trascinata esclusivamente dalle alcune individualità. Tra l’altro, il nervosismo sfociato a fine partita a causa di una serie di personaggi pseudo tifosi dei rosso blu, ha fatto si che il Del Nera rimanesse a fine partita in nove uomini.

Tutto ciò non ha certo placato la voglia di chiudere il girone d’andata fuori dalla zona play out, in una situazione che possa, non solo far respirare un po’ di tranquillità durante le festività natalizie, in virtù anche della prima di ritorno il 23 dicembre in casa della Tiber, ma anche far confermare una posizione di classifica che possa accostare il Del Nera il più vicino possibile ai play off.

Come detto, la partita tra Castello e Del Nera avrà luogo sabato 15 Dicembre sul campo comunale di Castel dell’Aquila e sarà diretta dal signor Mark Sorin Mardare della sezione di Foligno, il quale darà il via alla gara alle ore 14.45. Nel rinnovare l’invito al pranzo natalizio presso il ristorante “Alberto” di San Liberato domenica 16 Dicembre, al quale siete tutti invitati, vi chiamiamo a seguire in trasferta anche la squadra in questa ultima gara del girone di andata e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_castello_delnera.png