23^ Giornata: Strettura ’87 – Del Nera

Confronto tra le ultime della classe quello previsto per la prossima giornata del girone D di Prima Categoria: il Del Nera affronterà in campo avverso lo Strettura ’87, formazione che al momento chiude la graduatoria del girone.  Forse una delle partita più difficili per la compagine sanliberatese, la quale vedrà confrorntarsi con una formazione che forse non merita di essere il fanalino di coda e che comunque è riuscita a mettere in difficoltà moltissime squadre di alta classifica.

La squadra di mister Conti non è stata molto fortunata nel corso del campionato, come si è visto anche nell’ultima partita in casa della BM8, dove gli stretturesi dopo essere passati in svantaggio a pochi minuti dal riposo, erano riusciti quasi subito a riagguantare la parità. La vittoria degli spoletini è arrivata poi nel corso del secondo tempo grazie ad altre due segnature, ma lo Strettura in diverse occasioni ha cercato di arrivare al 2-2, cogliendo anche una traversa alla mezz’ora del secondo tempo.

La partita di andata all’Adelaide terminò invece sul risultato di 1-1: al vantaggio del Del Nera al 39’ con il calcio di punizione di Lionetto, aveva risposto lo Strettura con il calcio di rigore trasformato da Carpinelli a dieci minuti dallo scadere. Da segnalare però che lo Strettura al 65’ aveva già usufruito di un penalty che Sorato aveva parato a Buscaino. Sostanzialmente una gara non bellissima e che nell’occasione aveva messo in luce diverse amnesia della difesa di casa, la quale per ben due volte ha dato la possibilità agli stretturesi di andare in rete.

Benché ad oggi il Del Nera procede spedito con l’obiettivo di riagganciare almeno Alviano e Arrone, dimostrando la propria forza nel girone di ritorno grazie alla conquista  di ben 12 punti, eguagliando Superga 48, Real Avigliano e Quattro Castelli Valnerina (meglio hanno fatto solo Amerina con 17 punti e AMC 98 con 14 punti), domenica i sanliberatesi si troveranno di fronte una squadra agguerrita e che forse avrà l’ultima occasione per non affondare definitivamente in una retrocessione diretta quasi certa.

Riguardo ai dati statistici della squadra di mister Conti è da sottolineare che gli 11 punti che la posizionano nel gradino più basso della graduatoria sono stati ottenuti grazie a 2 vittorie entrambe contro il Lugnano in Teverina e 5 pareggi, rispettivamente con Terni Est (andata e ritorno), Sangemini, BM8 e appunto Del Nera. Mentre i gol segnati sono 22, proprio come lo score della linea avanzata sanliberatese, quelli subiti sono pari a 63, i quali indicano un reparto difensivo che in diverse giornate non ha saputo contenere la foga degli avversari. Ultimo dato, ugualmente importante, nonostante molto simile nel confronto, è che sul proprio terreno i rosso blu hanno fatto leggermente meglio rispetto alle partite in trasferta, anche se possono vantare una vittoria in trasferta che il Del Nera non ha mai ottenuto in questo campionato.

La settimana glaciale non ha fermato comunque gli allenamenti del Del Nera, il quale regolarmente è sceso in campo per le solite sedute e che nelle prossime giornate potrà contare di nuovo su alcuni elementi che per motivi lavorativi e infortuni non hanno potuto prendere ancora parte alle gare del girone di ritorno. Proprio per questo c’è da fare un plauso a tutti i ragazzi che in questo periodo, pur avendo poco minutaggio nelle gambe, si sono dimostrati pronti e concentrati non facendo rimpiangere nessuno: l’ampia rosa costruita in estate è il punto di forza della società, la quale considera ogni singolo giocatore fondamentale per l’obiettivo salvezza. Gli stessi hanno risposto sempre comprovando il loro attaccamento alla maglia nei minuti, anche se pochi, in cui hanno calcato il campo nelle partite ufficiali.

La trasferta nel gelido comunale della frazione di Strettura è prevista per domenica 4 Marzo con inizio programmato per le ore 15.00, giorno e ora in cui il meteo sembrerà essere clemente, con le temperature che subiranno un importante rialzo. La gara verrà diretta dal signor Riccardo Panico della sezione di Foligno. Ci auguriamo come accade per le partite importanti del Del Nera, la presenza dei nostri sostenitori e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_strettura_delnera.jpg