Reti inviolate: Sangemini - Del Nera 0-0

Termina senza gol la settima giornata a casa del Sangemini; un punto importante per il Del Nera che dimostra come nessuna partita può considerarsi scontata. Entrambe le formazioni hanno giocato con grande intensità senza rinunciare ad importanti azioni offensive, le quali però non hanno portato alla segnatura.

Inizia meglio la formazione di casa che arriva nel primo quarto d'ora a farsi vedere per tre volte in area ospite e sfiora il vantaggio al 13' con il n. 10 Venturini, il quale da pochi passi, manda il pallone sopra la traversa. Il Del Nera si fa vedere  al 17' con il tentativo da fuori di La Penna che impegna il portiere Vallerignani alla deviazione in angolo.

La partita si fa più maschia intorno alla mezz'ora, nel quale il signor Panico è costretto a placare gli animi mostrando qualche cartellino giallo. Entrambe le compagini faticano a sfondare le difese avversarie, trovando profondità solo attraverso calci da fermo che di fatto non producono nessun pericolo per i portieri: soltanto Sorato sarà chiamato un paio di volte ad uscire in presa aerea ad anticipare i propri avversari. Il risultato di 0-0 accompagnerà poi le due formazioni al riposo.

Il Del Nera torna in campo meglio disposto rispetto ai termali e probabilmente anche con la convinzione di poter fare risultato. La pericolosità degli ospiti si vede al 47' grazie al cross di Romagnoli e il colpo di testa impreciso di Laurenti; successivamente è Gregori a tentare la conclusione con una gran botta da lontano che finisce di poco al lato. Il Sangemini si fa vedere al 52' e al 57', prima con il filtrante per il n. 9 Isidori, il quale pescato dal direttore di gara in fuorigioco, conclude fuori; poi con il colpo di testa ancora del centravanti del Sangemini, che non inquadra la porta.

La formazione sanliberatese prova a sfruttare al 66’ una punizione centrale dai venti metri, ma La Penna colpisce la barriera. Il Del Nera rimane comunque in zona di attacco e poco dopo guadagna un angolo con la difesa casalinga che riesce a liberare l’area dal pericolo. Al di là della linea dei sedici metri è pronto a raccogliere Lionetto, il quale impegna il portiere Vallerignani con un tiro dalla distanza che non trattiene, ma che non trova nessun bianco celeste pronto alla deviazione sotto porta.

Al 71’ altra occasionissima per la formazione di Petrarca e Mancini con Romagnoli che non arriva sul cross di Laurenti dalla sinistra a tagliare tutta l’area di rigore. Il Sangemini tenta la ripartenza guadagnando al 73’ una punizione dai trenta metri sul quale interviene attento in presa alta Sorato. Il n. 1 del Del Nera è meno vigile al 77’, quando prima esce e poi si ritira tra i pali su un lancio ad attraversare il campo per Isidori, con quest’ultimo che da posizione defilata aveva comunque tentato la conclusione con la palla allontanata con i pugni dal portiere sanliberatese.

Negli ultimi dieci minuti della partita, i padroni di casa tornano a spingere in avanti, ma sfruttano male una punizione diretta che il n. 7 Capotosti spara alta; durante il recupero poi, un preoccupante batti e ribatti in area, viene risolto ancora da Sorato, il quale si immola a terra per fermare il pallone impazzito dalle deviazioni. Nel finale anche il Del Nera ha la sua occasione, ma il tiro dal limite dell’appena entrato Boccoli, viene ribattuto dal suo diretto marcatore.

Partita rimasta in equilibrio per tutti i novanta minuti e che sarebbe potuta essere sbloccata in qualunque momento. Oggi in campo hanno prevalso entrambi i reparti arretrati, i quali non hanno permesso ai rispettivi avversari di far gioire la propria squadra. Per il Del Nera, che torna a casa con un punto dove nessuna squadra fino ad ora era riuscita a far bottino, è stata una buona partita che ha messo il luce la propria capacità di stare in campo e di saper fare meglio di quanto dice la classifica. Classifica e risultati che anche nella giornata odierna hanno rispettato il pronostico della sorpresa, dando per certo che tutte le squadre durante questa stagione, si potranno togliere delle belle soddisfazioni.

Intanto con la vittoria odierna contro il 4 Castelli Valnerina, l'Amerina si riporta in testa alla classifica, superando di due punti il Superga in virtù dello scivolone in casa del Real Avigliano. Il Lugnano esce vittorioso nel derby con il Guardea e si guadagna il quinto posto in classifica, classifica che comunque rimane molto corta nelle posizioni centrale e che potrà vedere degli stravolgimenti nelle prossime giornate.

Questi tutti i risultati della giornata odierna:

AMC 98  - NORCIA 5-3
Marcatori: 18'pt Pergolari (A), 21'pt  e 34'pt Franceschini (N), 28'pt Terzino (A),44'pt rig Di Patrizi (A), 13'stCeccarelli (A), 8'st Manni (A), XXXX  (N)

AMERINA - 4 CASTELLI VALNERINA 3-1
Marcatori: 16'pt Trenta (A), 8'st Moscatelli (A), 10'st Sacconi (A), 21'st Lupi (V)

ARRONE - COLONIA (sabato, ore 15,45) 2-2
Marcatori: 16'pt Montegiove (C), 30'st Rizzi (A), 43'st Ciucci (C), 55'st Fortunati (A)

LUGNANO IN TEVERINA – GUARDEA 2-1
Marcatori: 28'pt Nardi (L), 19'st Sensini (G), 43'st rig Ruco (L)

REAL AVIGLIANO - SUPERGA 48 3-0
Marcatori: 29'pt Valeri (R),  3'st De Angelis (R), 34'st Formichetti (R)

STRETTURA 87 - BM8 SPOLETO 1-1