11^ Giornata: Del Nera – Federico Mosconi

Settimana di fuoco quella che inizierà questo sabato, con il campionato che terrà impegnate le compagini del girone già da sabato con gli anticipi, tra cui Otricoli – Allerona, domenica con la partita del Del Nera in casa contro il Federico Mosconi, giovedì 8 Dicembre con il recupero della 6^ giornata (tra cui Porchiano – Del Nera e  Allerona – Fabro) e poi ancora con la 12^ giornata al via con gli anticipi del 10 Dicembre (Allerona – Baschi) e con il Del Nera impegnato domenica 11 sul campo del Fabro.

E’ bene comunque concentrarsi al momento sul primo dei tre confronti in sette giorni, ovvero quello che vedrà l’Adelaide ospitare domenica gli orvietani del Federico Mosconi, quando la squadra guidata da Petrarca e Mancini scenderà in campo già a conoscenza dei risultati degli anticipi. Al di là dell’esito della partita della prima della classe Allerona, il Del Nera deve assolutamente guadagnare i tre punti: se poi serviranno per riagganciare la squadra di mister Prosperi in vetta alla classifica, tanto meglio, ma è necessario soprattutto giocare a testa bassa per proseguire nella marcia anche guardando negli specchietti il Montecchio, formazione in grande spolvero, la quale giocherà sempre domenica sul campo del Porchiano.

Il Federico Mosconi nei precedenti confronti con il Del Nera ha all’attivo, su un totale di quattro partite, due vittorie, mentre altrettanti sono stati i trionfi del Del Nera, uno a San Liberato e uno a Sferracavallo. Una delle vittorie della squadra di Orvieto, si registra nella 3^ giornata dello scorso campionato (Il Del Nera sciupa e il Mosconi gode: Del Nera - F. Mosconi 1-2), quando la formazione ospite aveva saputo concretizzare al massimo le occasioni avute, a differenza di un Del Nera sciupone. La squadra di casa, dopo aver sbagliato con Boccoli un calcio di rigore che l’avrebbe portata al pareggio, subì addirittura lo 0-2 al quarto d’ora della ripresa, riuscendo poi solo ad accorciare le distanze a pochi minuti dal termine della partita.

Nella gara di ritorno invece, terminata con il risultato di 0-2 per il Del Nera, lo stesso Marco Boccoli riuscì a farsi perdonare la prestazione mediocre della gara di andata con due gol: la prima rete appartiene al classico repertorio del bomber sanliberatese, il quale a metà del primo tempo da una distanza impossibile, fece partire una bordata con la palla che si infilò all’incrocio dei pali; a mezz’ora dal novantesimo segnò la sua personale doppietta con un tiro di precisione dal limite grazie all’assist di Laurenti. (Torna BOMBER Boccoli: F. Mosconi – Del Nera 0-2)

Oggi come lo scorso anno, il Federico Mosconi (il quale è avversario del Del Nera anche nella seconda fase di Coppa Primavera che riprenderà a Gennaio) si trova in una situazione di metà classifica e rappresenta una di quelle formazioni pronte a fare il colpaccio in ogni campo; considerato che all’Adelaide c’è riuscita già una volta, il Del Nera dovrà cercare di non concedere nulla. Tra l’altro è bene ricordare che il Federico Mosconi può contare su una difesa di ferro, la migliore da inizio stagione, la quale fino ad ora ha subito solo due gol e che al cospetto del miglior attacco del campionato, quello del Del Nera (che per la prima volta la scorsa partita è rimasto all’asciutto), tenterà di alzare un muro ancora più forte di quanto sa fare normalmente. All’inverso invece, la formazione di Sferracavallo è riuscita a bucare le difese avversarie solo cinque volte, di cui solo una in trasferta: non dovrà essere questo però un indice di rilassatezza per il reparto arretrato del Del Nera, il quale in questo campionato è stato penetrato già troppe volte.

Per quanto riguarda il mercato, il DS Andrea Boccoli sta valutando alcune correzioni di rilievo soprattutto per il proprio centrocampo, intanto sta rientrando in rosa il fratello Marco; inoltre mister Mancini ha espresso la volontà di non voler rimanere fermo in panchina, per cui considerando anche la presenza di mister Petrarca, il Del Nera ha tesserato il forte difensore in qualità di giocatore.

La lista dei convocati per la partita con il Federico Mosconi è la seguente: Agostini, Amenta, Anetrelli, Bernardi, Berruti, Boccoli, Caripoti, Galeotti, La Penna, Laurenti, Lionetto, Mancini, Massaccesi, Pellicelli, Petrarca, Romagnoli, Scanni, Tirafili.

Questo il calendario completo dell'11^ Giornata:

03-12-2016 14:45
Castel Giorgio - N.V. Amerina
N. Attiglianese - Penna
Otricoli - Allerona

04-12-2016 14:30
Del Nera - F. Mosconi
Macchie - V. Baschi
Porchiano - Montecchio
N. Gualdo - Fabro

La partita Del Nera - Federico Mosconi sarà arbitrata dal signor Gabriele Casali della sezione di Terni, alla sua ottava direzione in seconda categoria, il quale darà il via alla partita domenica 4 Dicembre alle ore 14.30. Vi aspettiamo tutti all’Adelaide a tifare e come sempre FORZA DEL NERA.

template_prepartita_delnera_mosconi.JPG