Per la salvezza basta il pari: Del Nera - Pontano 1-1

Ultima giornata casalinga terminata con un pareggio che in virtù anche degli altri risultati della giornata, libera i sanliberatesi dai fantasmi. Il pronostico di inizio anno non ha trovato ragione in questa stagione considerato che l'obiettivo prefissato non è stato raggiunto, in ogni caso rimane la certezza della permanenza in Prima con una giornata di anticipo, traguardo senza dubbio ragguardevole se si pensa a cosa sta succedendo in fondo alla classifica.

La gara con gli spoletini è subito frizzante con gli ospiti che arrivano alla conclusione già al secondo giro d'orologio con il n. 11 Allegretti, il cui tiro termina al lato. Al 6' però il Pontano passa in vantaggio grazie alla punizione dal limite del n. 8 Fermi, che con il mancino scavalca la barriera mettendo la sfera sotto l'incrocio.

Il Del Nera tenta subito il contrattacco, prima con un tiro da trentacinque metri di Buscaino facile per il n. 1 Carsetti e poi con il filtrante per Falasco, il quale al limite viene atterrato prima di concludere in porta. Al 24' tocca ancora agli ospiti ad occupare l'area sanliberatese con un pallone scaraventato in area che trova una serie di batti e ribatti prima di finire sul fondo. Dall'altro lato Falasco taglia il campo per Buscaino, ma anche questa volta la conclusione è debole.

Il Del Nera si rituffa in avanti al 33' con Canensi sulla corsia di destra, il quale prima prova ad infilarsi. In area, poi chiuso appoggia indietro il pallone a Viola, il cui cross sul secondo palo è perfetto per l'acrobazia di Buscaino, il quale mette la palla nel sacco. Le due squadre vanno al riposo con il risultato di 1-1.

Al rientro dagli spogliatoi i ritmi rimangono alti con gli ospiti che al 51' battono una punizione dalla destra. Il pallone sul primo palo viene allontanato da Galliccia il quale sembra toccare con un braccio con il signor Speziali che a primo acchito fischia indicando il dischetto. Lo stesso direttore di gara però, nel giro di qualche secondo cambia la sua decisione segnalando una posizione di fuorigioco di un giocatore spoletino, provocando l'ira di tutta la panchina ospite.

Al 59' il Del Nera imbastisce un rapidissimo contropiede gestito dalla triangolazione tra Falasco e Buscaino, con quest' ultimo che offre al compagno un pallone in orizzontale sulla linea dell'area piccola che basterebbe spingere in rete e che invece l'attaccante sanliberatese spedisce sopra la traversa.

La gara scivola all'80' con le formazioni un po' allungate e vogliose di cogliere la vittoria che innescano alcuni ribaltamenti di campo: prima sono gli spoletini ad essere pericolosi con il recupero a centrocampo del n. 4 Scocchetti e il tiro dal vertice destro che termina fuori; dall'altro lato arriva l'occasione per i sanliberatesi, sventata da un anticipo in area di un difensore giallo rosso si cross di Falasco. Il Del Nera va vicino al gol ancora una volta con Nita, il cui tiro cross mette alla prova il portiere ospite bravo a togliere il pallone dall'incrocio.

Dopo sei minuti di recupero, il signor Speziali chiude la gara che con il pareggio conferma la salvezza matematica del Del Nera e la certezza dei play off per il Pontano. Oltre gli spoletini, a partecipare agli spareggi per la promozione saranno Ciconia e Lugnano. Rimane da definire solo il quinto posto attualmente occupato dal Romeo Menti, prossimo avversario del Del Nera, che si contenderà a distanza con la Proficulle un posto negli spareggi, orvietani che avranno la certezza di partecipare solo battendo i sanliberatesi.

Ben più complicata è la situazione nei bassi fondi della classifica, dove Montefranco, Colonia e Ferentillo occupano virtualmente l'ultima posizione con 25 punti, mentre Ortana e Real Avigliano appena sopra con 28: retrocessione e play out saranno quasi sicuramente definiti dalla classifica avulsa in un ultima giornata al grido di un si salvi chi può.

Questi tutti i risultati della 29^ giornata:

21-04-2024 15:00
Del Nera 1 : 1 Pontano
Montefranco 1 : 3 R.Menti
Ciconia 6 : 1 Colonia
Ortana 1919 1 : 1 Ferentillo Val.
Orvieto FC 3 : 0 Real Avigliano
Lugnano in Tev. 3 : 3 Sporting Terni
Pro Ficulle 3 : 3 Fanello Calcio
Castello 1 : 2 N.Attiglianese