29^ Giornata Campionato: Del Nera - Pontano

Penultima giornata di campionato e ultima gara interna della regular season per il Del Nera, il quale domenica all’Adelaide affronterà i giallo rossi del Pontano.

La formazione di Borgo Cerreto di Spoleto, autentica sorpresa della stagione, dopo aver chiuso il girone di andata in seconda posizione, oggi a due giornate dalla fine del campionato, è ferma alla quarta in seguito a tre sconfitte consecutive in altrettante ultime gare. Di fatto gli spoletini stanno vivendo di rendita l’eccezionale prima parte di stagione e benché l’obiettivo da neopromossi era quello della salvezza, non sarà certo loro intenzione di abbandonare una delle posizioni dei play off.

Il Pontano infatti oggi potrebbe teoricamente anche risalire in seconda posizione come finire in sesta ad un punto da quelli che sarebbero gli spareggi per la promozione. Togliendo lo strapotere del Fanello, ormai campione alla quart’ultima giornata e le squadre matematicamente salve (Sporting Terni, Nuova Attiglianese e Castello), tutte le altre devono ancora definire la propria stagione o comunque il posto che occuperanno nei relativi spareggi per non retrocedere o per essere promossi.

Mentre quindi per il Pontano sarà importante mantenere i quattro punti di distanza da un agguerrito Ficulle per congelare la quarta posizione, il Del Nera si ritrova a dover cercare la vittoria per la matematica salvezza diretta, sfuggita domenica scorsa al 91’ con il gol del pareggio del Ferentillo. Inoltre, gli incroci propongono altre sfide di notevole importanza che in qualche modo potrebbero rimandare quasi tutti i verdetti a quelli che saranno gli ultimi novanti minuti della stagione domenica 28 aprile.

Analizzando meglio la posizione di classifica dei sanliberatesi, decimi a 33 punti seguiti da Orvieto FC a 32 e Real Avigliano a 28, possiamo dedurre che da questa lotta a tre uscirà la formazione che rimarrà incollata alla dodicesima posizione e che quindi dovrà tornare in campo per la semifinale play out a maggio. Il destino vuole inoltre che l’Orvieto FC ospiterà domenica proprio gli aviglianesi, già freschi di retrocessione nella scorsa stagione.

Prendendo carta e penna invece, illustriamo quali possono essere le situazioni che potrebbero venirsi a creare intorno al Del Nera domenica alle 16.45 circa, al termine di questa ventinovesima giornata. Se i sanliberatesi riusciranno ad imporsi sul Pontano, il Del Nera sarà matematicamente salvo. In caso invece di pareggio o sconfitta, tutto dipenderà dalla sfida di Orvieto sunnominata: basterà comunque la vittoria o pareggio dell’Orvieto con l’Avigliano per tirare un sospiro di sollievo e mantenere la categoria.

Se invece l’Avigliano dovesse battere l’Orvieto FC, tutto sarà rimandato all’ultima giornata, dove il Del Nera affronterà in trasferta il Romeo Menti, che nel contempo potrebbe aspirare all’ultimo posto disponibile per i play off, l’Orvieto andrà in casa del Colonia che a sua volta, già condannato ai play out, dovrà cercare un probabile miglior piazzamento, mentre l’Avigliano sarà impegnato in casa nel derby col Casello, partita sempre super sentita ma con la formazione di mister Pellegrini in modalità relax già dalla scorsa settimana.

Insomma, la prossima giornata riserverà delle emozioni che valgono per tante delle formazioni partecipanti una stagione intera. Proprio per questo il Del Nera avrà bisogno del suo miglior pubblico per poter chiudere senza ulteriori affanni un campionato non propriamente dichiarato e soprattutto un girone di ritorno fin qui inadeguato alle potenzialità della squadra. L’appuntamento è quindi per domenica 21 Aprile all’Adelaide con inizio gara diretta del signor Mattia Speziali della sezione di Foligno, previsto per le ore 15.00. Come sempre vi aspettiamo e FORZA DEL NERA.

pre_delnera_pontano.png