25^ Giornata Campionato: Del Nera – Proficulle

Dopo la convincente prova di domenica scorsa, il Del Nera torna a giocare all'Adelaide ospitando per la venticinquesima giornata la Proficulle.

La gara con i giallo rossi, arrivati alla finale di Coppa Primavera battendo ai quarti proprio il Del Nera, potrebbe rappresentare un altro importante step per archiviare il prima possibile il discorso play out. Dal lato orvietano invece, anche la Ficullese vorrebbe non sfigurare per mantenere l'attuale quinta posizione in coabitazione con il Lugnano quarto a 41 punti e quindi mantenere un posto nei play off.

I giallo rossi provengono dalla vittoria interna contro il Castello, la dodicesima stagionale e l'undicesima ottenuta tra le mura amiche, il che delinea nettamente la differenza del percorso giallo rosso tra le gare in trasferta e quelle interne. Tra le mura amiche infatti la.Proficulle ha totalizzato ben 34 punti su 41 totali, guadagnandone solo 7 nelle varie trasferte grazie ad una sola vittoria in casa dello Sporting Terni nella settima giornata e a quattro pareggi; al conto delle dodici trasferte aggiungiamo anche le sette sconfitte totali. I dati appena raccolti mettono in luce come il Muzi sia per la Ficullese un vero e proprio fortino.

Automaticamente non è scontato che i giallo rossi fuori casa siano formazione facilmente battibile, anche se la statistica farebbe pensare a questo. Relativamente alle reti, sono 48 quelle segnate e 35 quelle subite con il goleador Vergaro a quota 19, vice capocannoniere del campionato dopo Raccogli del Fanello.

La settimana del Del Nera è sicuramente scivolata via in maniera migliore con una vittoria alle spalle, regalando un entusiasmo che mancava da un bel po'. È chiaro che l'obiettivo stagionale prefissato è praticamente sfumato, ma confrontando l'attuale classifica con quella dello scorso anno alla stessa giornata, si può notare come nella stagione passata le posizioni dalla terza alla sesta avevano tutte 37 punti, a differenza dei 41 che attualmente ha la quinta squadra in graduatoria. Ciò sta a significare un maggiore equilibrio nell’anno passato e che il campionato di questa stagione è oggettivamente più difficile.

In ogni caso rinnoviamo l’invito alla gara di domenica, dove Del Nera e Proficulle scenderanno in campo agli ordini delal signorina Rebecca Cristofori della sezione di Foligno alle ore 15.00 in punto. Ci auguriamo la presenza di tutti i nostri sostenitori e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_delnera_proficulle.png