16^ Giornata Campionato: Del Nera – Real Avigliano

L’Adelaide è pronto a riaprire i cancelli alla prima giornata del girone di ritorno dove arriverà il Real Avigliano. La formazione guidata dal tecnico Cavalletti ha archiviato una prima parte di campionato abbastanza deludente dopo la retrocessione della scorsa stagione dal campionato di Promozione, nel quale era approdato dopo i play off del campionato 2021/2022.

Nel 2023 comunque il Del Nera ha già ospitato gli aviglianesi nella terza gara del torneo di Coppa, dove il gol di Testarella da calcio piazzato aveva spalancato ai sanliberatesi le porte per gli ottavi di finale. Nella successiva gara, prima partita di campionato giocata sul sintetico di Terra Umbra per l’indisponibilità del comunale di Avigliano, il Del Nera subì il 2-1 dei padroni di casa, i quali archiviarono una delle tre vittorie totali di questa stagione. Le altre due gare vinte con Ciconia nella seconda giornata e Ferentillo nella quarta giornata entrambe in trasferta, insieme ai pareggi con Proficulle, Colonia, Lugnano e nell’ultima giornata del girone di andata con il Castello hanno fatto totalizzare ai bianco azzurri 13 punti che li piazzano in tredicesima posizione ma a pari merito con Ortana e Montefranco.

L’ultima vittoria risale quindi al primo Ottobre, dopo la quale le otto sconfitte subite hanno fatto da contorno agli 11 gol segnati e ai 20 subiti con un trend che pare essere migliore fuori casa piuttosto che tra le mura amiche. Ciò ha senza dubbio fatto lavorare la squadra di Cavalletti in maniera diversa in questa pausa invernale al fine di affrontare un girone di ritorno diverso e con l’intenzione di risollevarsi.

Il Del Nera ha chiuso invece l’andata a 20 punti, due lunghezze in meno rispetto alla prima parte dello scorso anno ma sostanzialmente nella stessa posizione, la nona. I due campionati fin qui si somigliano molto, ma si sa che per raggiungere gli obiettivi stagionali occorre stare sempre sul pezzo e viste le capacità di tante squadre, il girone di ritorno potrà far vedere diverse sorprese. I sanliberatesi puntano a migliorare la posizione dello scorso anno e a questo punto della stagione, anche con un briciolo in più di ottimismo: proprio il confronto con tutte le compagini del girone ha chiaramente dimostrato che al di là del Fanello, non ci sono altre squadre ammazza campionato, tantomeno formazioni cosiddette “materasso”.

Sarà quindi un girone di ritorno emozionante da affrontare a viso aperto e riserverà diversi colpi di scena. Il Del Nera ha necessità del supporto di tutti già da domenica all’Adelaide per cercare di cominciare al meglio il 2024. Per questo invitiamo tutti i nostri sostenitori all’Adelaide, dove alle 14.30 il signor Tommaso Mancini della sezione di Foligno darà il via alla prima gara dell’anno. Vi aspettiamo numerosi e come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_delnera_realavigliano.png