Buon punto a Borgo Cerreto: Pontano - Del Nera 1-1

I sanliberatesi tornano col pari dalla trasferta con la Pontano, risultato che il Del Nera non disdegna considerata la forza del Pontano, attualmente seconda squadra del campionato, soprattutto perché ottenuto sul campo spoletino, dove nel girone di andata, solo una squadra ne è uscita vittoriosa. I gol tutti nel primo tempo: al vantaggio di Buscaino al 18', risponde Nicolini al 26'.

Primi cinque minuti di studio tra le due squadra con il Del Nera che viene fuori al 7’, minuto in cui Scoccione viene trattenuto in area dal n. 9 Bajamaj, situazione che lascia indifferente il signor Moscatello di Perugia. I padroni di casa rispondono all'11' con un traversone in area dalla destra che il n. 10 Nicolini scoordinato colpisce al lato. Al 18' il Del Nera passa in vantaggio: i sanliberatesi escono dalla sinistra con Testarella che cerca lungo Buscaino, trovando nel cerchio di centrocampo la svirgolata del n. 5 Scocchetti che mette in moto l’attaccante sanliberatese, il quale ai trenta metri prende posizione su un difensore centrale arrivando da solo davanti al portiere del Pontano, quest’ultimo bravo a coprire bene lo specchio della porta; Buscaino però si defila sulla destra e da posizione angolata mette in rete con un preciso rasoterra.

I padroni di casa non ci stanno e a testa bassa tentano si stringere il Del Nera nella propria metà campo, prima con una punizione dal limite del n. 11 Iacarella parata a terra da Bruschetti, successivamente con un altro calcio piazzato di Bajamaj che colpisce la barriera. Al 26' i locali riescono a trovare la giocata giusta grazie ad una rimessa laterale dalla destra diretta in area: Andrea Proietti salta più alto di tutti per respingere il pallone che invece si impenna e finisce sul secondo palo, dove Nicolini da solo all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, da solo riesce ad incrociare in rete trovando l'1-1.

I giallo rossi cercano di approfittare del momento buono e alla mezz'ora arriva un nuovo attacco dalla destra dell'autore della rete, con il cross basso indietro per il compagno Iacarella ribattuto da Testarella. Al 34’ altra palla scagliata in area, dove il n. 4 Lezi, controlla in due tempi e poi spara alto da posizione favorevole. Sul finale della prima frazione il Del Nera riesce a controllare meglio l'impetuosità degli avversari evitando incursioni negli ultimi venti metri sanliberatesi. Al 43' poi Trenta è costretto a lasciare il campo a Viola per un risentimento muscolare. Il primo tempo termina quindi sull’1-1.

Al rientro dagli spogliatoi la prima azione da segnalare è una punizione di Testarella dai trentacinque metri spenta dalla barriera locale. Il Pontano risponde al 65’ con un calcio piazzato dalla corsia di destra a venti metri dal fondo battuta da Iacarella; la palla arriva sul secondo palo e rimessa in mezzo per Nicolini, il cui tiro di prima intenzione dal limite dell’area piccola, trova l’ottima risposta di Bruschetti.

La Pontano mette sicuramente più intensità rispetto al Del Nera tornando ad essere pericolosa al 74’ con  il passaggio in area per il n. 7 Stella, il quale si incrocia con Scoccione cadendo a terra: forti le proteste dei locali e impassibile la decisione del signor Moscatello che vede il giocatore della Pontano lasciarsi andare troppo facilmente.

Nell’ultimo quarto d’ora padroni di casa tentano il forcing nel tentativo di chiudere la gara col bottino pieno, ma i sanliberatesi non lasciano troppi spazi agli avversari e quando all’80’ arrivano in porta con un calcio di punizione di Iacarella dal vertice  sinistro, Bruschetti è attento a mettere il pallone sopra la traversa. Il n. 11 della Pontano ci riprova cinque minuti più tardi con un tiro da posizione defilata ma Bruschetti si distende sulla destra deviando in angolo. Anche nei cinque di recupero i giallo rossi provano a buttare il pallone nell’area del Del Nera, ma la linea arretrata ospite è super attenta a difendere il risultato di parità, permettendo di muovere la classifica in un campo molto difficile.

Ad una gara dal termine del girone di andata, il Del Nera rimane esattamente a metà classifica, mentre il Fanello prova un secondo tentativo di fuga. Domenica prossima all’Adelaide ultima giornata contro il Romeo Menti, squadra che nelle ultime settimane ha effettuato un importante cambio passo e probabilmente tornerà a far parlare di se nel girone di ritorno.

Questi tutti i risultati della 14^ giornata:

10-12-2023 14:30
Colonia 2 : 2 Ciconia
Real Avigliano 0 : 1 Orvieto FC
Fanello Calcio 3 : 1 Pro Ficulle
R.Menti 2 : 0 Montefranco
Ferentillo Val. 2 : 0 Ortana 1919
Sporting Terni 1 : 0 Lugnano in Tev.
N.Attiglianese 2 : 5 Castello
09-12-2023 14:45
Pontano 1 : 1 Del Nera

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui DETTAGLI