13^ Giornata Campionato: Del Nera - Ferentillo Valnerina

Dopo la sconfitta troppo pesante subita col Fanello, il Del Nera torna sabato all’Adelaide per ospitare il Ferentillo Valnerina, uno scontro diretto che potrebbe in qualche modo cominciare a fare selezione in classifica oppure mantenere ancora equilibrio nella parte centrale della graduatoria dopo tredici giornate dall’inizio del campionato.

Il Ferentillo è collocato in nona posizione in classifica, una in più al Del Nera che con i suoi 16 punti è a +3 dalla formazione della Valnerina. Dopo aver aperto la stagione con quattro sconfitte consecutive con Romeo Menti, Fanello, Pontano e Real Avigliano, i verde blu hanno trovato il primo punto in casa del Colonia, invertendo la rotta nelle successive tre partite vincendo contro Sporting Terni, Attiglianese e Castello. Quando la situazione sembrava essersi raddrizzata, sono poi arrivate altre tre disfatte per merito del Lugnano, Ciconia e Orvieto Fc. Domenica scorsa il Ferentillo ha di nuovo rialzato la testa trovando la vittoria interna contro il Montefranco.

Nelle gare fin qui giocate, i ternani sono riusciti a mettere a segno 16 reti, mentre ne hanno subiti 26, con una differenza reti che è appena favorevole ai sanliberatesi per solo due reti. Il miglior marcatore è Jammex Alieu, il quale conta 4 gol fatti. I dati appena riportati descrivono il percorso del Ferentillo molto altalenante e per certi versi simile a quello del Del Nera, dove entrambe le squadre hanno fatto decisamente meglio tra le mura amiche.

Le quattro reti subite a Fanello non hanno destabilizzato l’ambiente sanliberatese, considerando anche il modo in cui sono arrivate le ultime due, ovvero a tempo scaduto. Gli orvietani sono inoltre una squadra costruita ad hoc per vincere il campionato con delle potenzialità economiche fuori dalla portata di quasi tutte le altre società di Prima Categoria, per cui non meraviglia il fatto della posizione in classifica e i risultati fin qui ottenuti. Il Del Nera comunque non ha messo da parte il suo obiettivo stagionale, anche perché al momento sta viaggiando con un punto in più rispetto alla scorsa stagione e oltre il Fanello pare non ci siano altre squadre ammazzacampionato.

I sanliberatesi si stanno anche muovendo per rinforzare la rosa come per il recente innesto di Sanneh Bubaccar viste anche le cessioni di Lorenzo Proietti all’Attiglianese e Simone Bordacchini al Lugnano, le quali verranno ufficializzate in apertura della sessione invernale del calcio mercato; a lasciare il Del Nera sarà anche Eugenio Sabatini per motivi lavorativi. Infine mister Paviglianiti per l’anticipo di questa tredicesima giornata, ritroverà gli squalificati Testarella, Falasco e Lucidi, fermi per una giornata dopo la gara casalinga contro il Montefranco.

Il meteo non sarà sicuramente dei migliori, in ogni caso invitiamo tutti i nostri sostenitori a partecipare alla partita, la quale avrà il suo fischio di inizio sabato 2 Dicembre alle ore 14.45 e sarà diretta dal signor Saverio Anelli della sezione di Terni. Come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_delnera_ferentillo.png