8^ Giornata Campionato: Del Nera – Ortana

Il giro di boa del girone di andata, offre al campionato nell’anticipo del sabato una delle gare più importanti della stagione. Del Nera vs Ortana è sempre una gara particolare da tanti punti di vista e battezzata come il derby non derby. Il passaggio di giocatori ortani all’Adelaide è stato nel corso del tempo fonte rilevante per il Del Nera, ma quest’anno anche il transito del sanliberatese Tommaso Proietti con la casacca biancorossa, aumenta quella sana rivalità tra due squadre vicine di casa.

Facendo il punto della situazione, l’Ortana in questa stagione ha scommesso sull’esordiente Claudio Russo per la propria panchina, anche lui col passato da ex Del Nera. In questo inizio stagione però, la situazione non è stata propriamente soddisfacente considerate le 8 sconfitte subite tra Coppa e Campionato su 10 gare giocate. I biancorossi in ogni caso, pur lamentando settimanalmente problemi di rosa, ma con la fortuna di poter pescare qualche elemento dalla Juniores, non son affatto formazione da sottovalutare. Ad avvalorare questo pensiero sono le ultime due partite giocate al “Ceccacci” dove la formazione del presidente Nesta ha fermato sull’1-1 il Romeo Menti e lo scorso sabato ha liquidato per 2-0 il Pontano, formazione sorpresa della stagione.

Parlando proprio della gara interna contro la matricola di Cerreto di Spoleto che ha portato i primi 3 punti agli ortani, a quanto si legge pare che la formazione ospite abbia giocato tutto il secondo tempo in otto uomini. E’ vero che il vantaggio bianco rosso era arrivato con tutti i ventidue in campo, ma è altrettanto oggettivo che giocare un secondo tempo intero con tre uomini di vantaggio, spesso vuol dire vedere all’orizzonte un destino già scritto. Questa considerazione comunque non deve far sottovalutare, come dicevamo in principio, le capacità di una squadra che sta rialzando la testa e reagendo a questo inizio campionato shock.

Dalle parti di San Liberato invece, l’anticipo al sabato non ha portato niente di buono visto il risultato in casa del Castello, il quale negli ultimi dieci minuti di gara, approfittando di un Del Nera allungato alla ricerca del pareggio, è riuscito a calare il tris e rispedire al mittente il vantaggio ottenuto dal Del Nera nel primo tempo. Nella seconda frazione infatti, i sanliberatesi, complici anche alcuni episodi non propriamente fortunati, si sono dimenticati di essere in campo, giocando con superficialità e servendo su un piatto d’argento le occasioni ai padroni di casa per vincere la partita. Seppur un risultato probabilmente giusto a favore dei castellesi, con presunzione affermiamo anche che sia maturato soprattutto per i demeriti dei sanliberatesi.

Ecco che in settimana si è lavorato sugli errori commessi e soprattutto su quella mancanza di carattere che dovrebbe viaggiare in parallelo al bel gioco che in tante occasioni la formazione di mister Paviglianiti ha saputo esprimere. Analizzando anche i numeri da inizio stagione e contando undici gare tra coppa e campionato in cui ci sono state 4 sconfitte, 2 pareggi e 5 vittorie, con il raggiungimento dei quarti di finale di Coppa Primavera, apparentemente non sembra intravedere niente di preoccupante. Rimane però il fatto che il Del Nera ha un obiettivo ben preciso fissato da inizio anno e questo inizio, per quanto non drammatico, può in ogni caso offuscare la positività di un gruppo che ancora non vede tutti i risultati che si aspettava se si confronta con la mole di lavoro degli allenamenti.

Senza dubbio è necessario avere pazienza, ma allo stesso tempo anche cominciare a tirare fuori quella voglia che molto spesso riesce a sopperire a qualsiasi mancanza atletica o tecnica, dando oltretutto ad una squadra un’identità ben precisa ed una costanza che alla fine porterà risultati. Le premesse quindi, offrono ai lettori infiniti spunti per essere presenti sabato 28 Ottobre alle ore 15.15 all’Adelaide per assistere alla partita Del Nera – Ortana. A dirigere l’incontro sarà il signor Emanuele Liorni della sezione di Terni. Vi aspettiamo numerosi e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_delnera_ortana.png