Basta la zampata di Falasco: Del Nera - Orvieto FC 1-0

È bastato un gol al quarto d'ora del primo tempo per portare il Del Nera alla vittoria contro una squadra che probabilmente non merita la posizione che occupa in classifica. In ogni caso nel corso della gara, un gol per parte annullato e due legni colpiti dagli orvietani che tornano a casa a mani vuote.

Parte meglio il Del Nera che al 5' arriva al primo tiro con il mancino di Testarella, il quale di prima incrocia da posizione defilata il cross dalla destra di Andrea Proietti sfiorando il palo opposto. Tre minuti più tardi lo stesso n. 10 del Del Nera ci prova direttamente da calcio piazzato, ma la barriera si oppone bene.

L'Orvieto esce dal guscio all'11' con una punizione da venticinque metri che la difesa di casa devia in angolo. Dal corner il n. 8 ed ex Trippanera calibra in area, dove svetta il n. 5 Ricci che manda al lato. I sanliberatesi arrivano al 15' costruendosi l'opportunità sulla corsia di sinistra con la triangolazione tra Testarella e Buscaino, con quest'ultimo che dal fondo fa sfilare in orizzontale il pallone davanti alla porta dove arriva per primo Mirko Falasco, il quale appoggia la palla in rete per l'1-0 dei padroni di casa.

L'Orvieto non ci sta e al 18' si butta davanti con un'azione personale del n. 10 Bracaletti, fermato irregolarmente ai venticinque metri. Trippanera calcia in area per la sponda al centro di un compagno orvietano. Sul Pallone arrivano Bracaletti e Falasco, con il sanliberatese che subisce il fallo dell'avversario. Nel frattempo la palla scorre in area con il n. 11 Costanzo che la insacca a gioco ormai fermo.

Al 23' gli ospiti sfiorano ancora il pareggio con Costanzo, il quale scorre sulla corsia di destra e dal vertice destro dell'area, seppur marcato, riesce a calciare il pallone, il quale prende il palo interno alla sinistra di Taviani. Il Del Nera riesce immediatamente ad invertire la giocata e due minuti più tardi si trova con Testarella a crossare dal fondo con il pallone sul secondo palo che trova l'incornata perfetta di Buscaino. Il signor Vendramin annulla per un fuorigioco decisamente dubbio.

Il Del Nera cerca di contenere l'orgoglio orvietano che comunque permette agli ospiti di arrivare un paio di volte nell'area di Taviani con cross dalla tre quarti e un tiro debole dal limite che non creano imbarazzi al portiere di casa. Prima della conclusione della prima frazione, Testarella ha l'occasione di raddoppiare: dopo aver solcato per l'ennesima volta la sua corsia ed essere arrivato a tu per tu con l'estremo difensore orvietano, calcia forte la sfera da posizione defilata, con il portiere ospite che si oppone come può con i piedi.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti accennano il forcing per trovare il prima possibile la via del pareggio, ma arrivano solo un paio di conclusioni che la linea difensiva sanliberatese controlla senza troppi problemi. I padroni di casa rispondo con l'ennesimo cross di Testarella che la difesa orvietana mette in angolo. Nel contempo arriva qualche sostituzione con Trenta e Bordacchini che rilevano Falasco e Ajazi.

La gara arriva alla mezz'ora del secondo tempo quando il Del Nera cala troppo la tensione subendo di nuovo il ritorno degli ospiti. Proprio la mancata precisione in uscita dei sanliberatesi permette all'Orvieto di recuperare al 78' un pallone sulla metà campo, con Trippanera che si invola verso l'area sanliberatese per poi incrociare forte con il destro, con la palla esce abbondantemente dall'altro lato.

Il momento è ancora favorevole agli ospiti che all'82' e all'85' arrivano di nuovo in area, prima attraverso un corner disinnescato dal Del Nera e poi con un tiro alto dal vertice destro dell'area. Al 90' doppio brivido  per i sanliberatesi i quali vedono gli avversari arrivare ancora in area e nel giro di un minuto colpire in mischia prima una traversa e poi un palo.

Il signor Vendramin concede cinque di recupero in cui prima il n. 3 orvietano Lupi si fa espellere e infine Testarella impegna il portiere ospite con un gran tiro dal vertice sinistro dell'area. Al triplice fischio i sanliberatesi possono finalmente gioire per la vittoria ottenuta contro una squadra che ha dimostrato un ottimo valore e a cui è mancata solo un po' di fortuna in più. In ogni caso il Del Nera si gode i tre punti e si prepara ad affrontare nell'anticipo di sabato 21 il Castello.

Questi tutti i risultati della 6^ Giornata:

Pontano - Colonia 1-0
Fanello Calcio - N.Attiglianese 4-0
Pro Ficulle - Lugnano in Tev. 1-1
Ferentillo Val. - Sporting Terni 2-0
R.Menti - Real Avigliano 2-1
Ciconia - Ortana 1919 4-2
Montefranco - Castello 1-1

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui DETTAGLI

Per vedere la classifica completa, clicca qui: CLASSIFICA

Di seguito il gol al 15' di Mirko Falasco:

post_delnera_orvietofc.png