Vittoria all'Adelaide: Del Nera - Colonia 2-1

Primi tre punti in campionato grazie alla vittoria interna sul Colonia. Gara intensa e tanto agonismo con il Del Nera in vantaggio nella prima frazione con Buscaino e raggiunto poco dopo dagli ospiti. Il gol vittoria arriva nella ripresa ad opera di Scoccione, il quale firma il 2-1 che permarrà fino al termine della gara.

Anche se Del Nera e Colonia si erano già incontrate nell’esordio stagionale di Coppa, i primi dieci minuti scorrono con le due formazioni che cercano di studiarsi; i sanliberatesi offrono qualche spunto in più e palloni spioventi in area, ma a mancare è la conclusione finale.

All’11’ Lucidi trova il varco giusto per l’inserimento di De Luca dal vertice sinistro dell’area, con l’attaccante sanliberatese che da posizione defilata incrocia col mancino, ma la difesa ospite respinge il tiro. Due minuti più tardi arriva il vantaggio del Del Nera con Buscaino che raccoglie al limite dell’area piccola il tiro dal limite di Andrea Proietti: sulla prima conclusione il portiere amaranto si oppone magistralmente, ma la ribattuta è corta e il n. 9 sanliberatese riesce a riprendere il pallone e calciarlo in rete al 14’.

Il Colonia si affaccia in avanti al 16’ con un tentativo dai venticinque metri finito alto, poi il Del Nera prova chiudere già la gara con un palla in area amaranto e una serie di rimpalli favorevoli alla difesa ospite, poi un minuto più tardi con De Luca, il quale dopo un ‘affondo sulla corsia di sinistra, spara alto.

Gli ospiti riescono però a bucare la linea arretrata di casa al 21’ con il n. 11 Sensini, il quale sugli sviluppi di una rimessa laterale prende palla al vertice destro dell’area, passeggia in orizzontale sulla linea dei sedici metri e poi incrocia col sinistro un tiro debole ma preciso, con la sfera che rotola alle spalle di Taviani. 1-1.

Il pareggio stordisce per qualche minuto il Del Nera che permette al 23’ ancora a Sensini di liberarsi in area sull’assist del n. 7 Ciucci, ma stavolta l’autore del gol amaranto cicca il pallone che si spegne sul fondo. Di contro i sanliberatesi tornano ad attaccare ed andare vicino al secondo gol al 37’ con Andrea Proietti, la cui conclusione dalla distanza termina alta, un minuto dopo con De Luca che si ritrova la palla tra i piedi in area ma manda alto da posizione favorevole, al 38’ e al 40’con Buscaino, che prima svirgola il tiro su cross in area e sul successivo traversone colpisce male di testa con la palla che rimbalza a terra per poi scorrere sopra la traversa.

Al rientro dopo l’intervallo, I padroni di casa tentano di prendere in mano la partita già dai primi minuti. Al 53’, dopo una bella azione manovrata, la palla in area respinta dalla difesa ospite arriva tra i piedi di Lucidi, il cui tiro però è alto sopra la traversa. Il Del Nera insiste poco dopo con Andrea Proietti, ma ancora una volta la linea arretrata amaranto respinge l’offesa.

Al 60’ è il Colonia ad avere una buona chance con tre tiri uno di seguito all’atro verso la porta di Taviani, ma il portiere sanliberatese si supera nel primo intervento e poi chiude ancora la saracinesca ai tentativi avversari.

Il Del Nera si riporta in area avversaria al 68’ con Falasco, il quale penetrato tra la difesa del Colonia, viene abbracciato in area da un avversario: l’attaccante bianco azzurro cade a terra non riuscendo a concludere a rete per poi reclamare la massima punizione, ma il signor Markevich non è della stessa opinione e lascia continuare il gioco.

La squadra di casa viene però premiata al 75’, quando guadagna una punizione sulla tre quarti avversaria sinistra che Nita batte rapidamente a lanciare Buscaino sulla corsia di sinistra, poi lo stesso Nita raggiunge il compagno e si riprende il pallone: il cross al centro ha i giri perfetti per l’inserimento in area di Scoccione, il quale incorna dalla linea dell’area piccola e mette la sfera in rete per il 2-1 locale.

Il Colonia riesce a riproporsi solo all’89’ con una punizione dai venticinque metri che Sensini manda alto, poi il tempo scorre fino al 96’ senza grossi pericoli e fino al liberatorio triplice fischio del direttore di gara.

Partita vinta con merito dagli uomini di Paviglianiti, che hanno dimostrato oggi carattere e voglia di portare a casa il risultato, giocando dell’ottimo calcio che in alcuni momenti è stato quasi travolgente. La mancata concretezza in diverse occasioni create, ha fatto si che il risultato rimanesse in bilico fino al sesto minuto di recupero, ma alla fine sono arrivati i primi tre punti del campionato.

Questi tutti i risultati della 1^ Giornata:

Castello - Sporting Terni 0-2
Ciconia - Real Avigliano 1-2
Ortana 1919 - Lugnano in Tev. 1-3
Del Nera - Colonia 2-1
Orvieto FC - N.Attiglianese 1-2
Ferentillo Val. - Fanello Calcio 0-7
Pro Ficulle - R.Menti 3-1
Montefranco - Pontano 1-1

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI

Questa la Classifica aggiornata: CLASSIFICA

Per vedere le foto di squadra 2023/2024, clicca qui: Foto di Squadra