I sanliberatesi passano agli ottavi: Del Nera - Real Avigliano 1-0

Il gol di Testarella da calcio piazzato fa qualificare il Del Nera per la seconda fase di Coppa Primavera. La vittoria col minimo scarto sul Real Avigliano, porta i sanliberatesi in testa alla classifica del mini girone, in virtù anche della vittoria esterna del Castello nei confronti del Colonia.

In campo scendono due formazioni fortemente rimaneggiate che comunque non intendono lasciare niente al caso cercando la vittoria. Nei primi venti minuti la gara rimane perfettamente in equilibrio, con qualche strappo da una parte e dall'altra che non creano particolari problemi alle relative e

La prima conclusione in porta è del Del Nera al 22' grazie al calcio piazzato dai trenta metri di Andrea Proietti, che il portiere aviglianese devia sopra la traversa. L'Avigliano pareggia l'occasione alla mezz'ora con il tiro al volo dal vertice sinistro del n. 8 Massarelli, con Taviani che sbarra la porta parando la conclusione.

Al 33' il Del Nera prova a sfondare centralmente con l'incursione di Lucidi, fermato irregolarmente all'interno della lunetta. Dopo i soccorsi al mediano del Del Nera e la sostituzione che vede Balani prendere il posto di Misia, al 35' Testarella si sistema il pallone e col mancino spara la botta giusta che fa passare il pallone ad un palmo dal palo per poi spegnersi in rete siglando l'1-0.

Negli ultimi dieci minuti prima del riposo, le squadre tornano in equilibrio, fino a quando al 47' gli aviglianesi costruiscono lateralmente con il n. 7 Persici sul cui cross in area arriva in spaccata il n. 11 Brunetti, ma la sua deviazione non impensierisce la presa di Taviani.

La seconda frazione si apre con una serie di cambi per entrambe le formazioni: per il Del Nera entra Viola al posto di Plozner. Col risultato di svantaggio e più uomini freschi in campo, gli ospiti si rendono pericolosi al 53' con una punizione del n. 9 Babucci da venticinque metri che non sorprende Taviani. Il Del Nera risponde al 56' con il pallone crossato in area dalla tre quarti da Andrea Proietti e la spizzata di testa di Rossini in area che costringe l'appena entrato secondo portiere aviglianesi al tuffo per evitare la rete.

Al 61' ancora Avigliano pericoloso con l'incursione sulla corsia di sinistra del n. 3 Pozzi che salta Singh ed entra in area dalla linea di fondo, trovando però l'attento Taviani a respingere il tiro. Sul continuo dell'azione poi, l'Avigliano reclama un calcio di rigore per una presunta trattenuta in area, ma il signor Ruffinelli lascia continuare.

Al 67' Taviani è costretto ad uscire dal campo per un piccolo infortunio lasciando il posto a Bruschetti, il quale risulta provvidenziale poco dopo su una conclusione ravvicinata da posizione defilata del n. 14 Serpetta; lo stesso giocatore ospite poi riesce a tornare in possesso della sfera che scaglia sulla traversa nel suo secondo tentativo di trovare il pareggio.

Il Del Nera torna in avanti al 77' con un calcio di punizione centrale di Rossini da venticinque metri, ma la sua conclusione viene ribattuta dalla barriera. Il gioco nel contempo inizia a spezzettarsi per il gran caldo e per le ultime sostituzioni della gara, con il direttore di gara che assegna ben sei minuti di recupero. Nell'extra time però c'è tempo solo per il secondo giallo della partita al n. 4 Grigioni, che lascia i propri compagni in dieci poco prima del triplice fischio.

La vittoria del Del Nera permette ai sanliberatesi di arrivare a quota 7 punti e di guadagnare l'accesso ai quarti di finale della coppa; il proseguo avverrà in gara unica contro una delle altre quindici formazioni vincenti il proprio girone; la composizione degli accoppiamenti e la squadra che ospiterà la gara in casa verranno definiti col sorteggio. Ora altra settimana di lavoro in vista della prima gara di campionato ancora contro il Real Avigliano, partita che stavolta il Del Nera giocherà in trasferta probabilmente su un campo diverso da quello di Avigliano, in quanto forse non ancora disponibile per il rifacimento del manto erboso.

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI

Per vedere la classifica della coppa, clicca qui: Classifica Coppa

Per vedere le foto di squadra 2023/2024, clicca qui: Foto di Squadra