Straminelli e Buscaino per la prima vittoria: Del Nera - Castello 2-1

Il Del Nera batte il Castello portandosi momentaneamente in testa alla classifica del mini girone di Coppa insieme al Colonia. Gara iniziata in discesa per gli uomini di Paviglianiti, i quali però nel secondo tempo hanno sofferto il ritorno dei castellesi, sciupando un paio di occasioni per chiudere la gara e subendo la rete che ha tenuto in bilico la partita fino al novantacinquesimo.

Al primo vero affondo i padroni di casa trovano il vantaggio con Straminelli, il quale da pochi passi riesce a correggere in rete il tiro ad incrociare dalla destra di Misia, a sua volta lanciato in profondità da Singh. Al 7’ è 1-0.

Il Del Nera è padrone del campo ma non riesce ad essere efficace negli ultimi venti metri, dando la possibilità al Castello di affacciarsi dalle parti di Taviani al 16’ con una conclusione alta del n. 10 Di Giovenale e al 9’ con il cross dalla destra del n. 11 Pellegrini per il colpo di testa che finisce in braccio a Taviani del n. 9 Montecchiani. Al 35’ ci prova anche il n. 7 Islami calciando dalla lunetta, con il pallone che si spegne sul fondo.

I sanliberatesi riescono ad essere più cinici e a raddoppiare al 38’ con Buscaino, il quale in pressione su un avversario sulla linea di centrocampo, gli ruba il pallone involandosi verso la porta avversaria; l’attaccante del Del Nera riesce quindi ad aggirare l’estremo difensore castellese in uscita, depositando con facilità la sfera in rete. Un minuto più tardi altra palla intercettata da Buscaino ai venticinque metri, stavolta però la sua conclusione termina alta, con le due squadre che vanno al riposo col parziale di 2-0.

Nella ripresa il Del Nera, forte del doppio vantaggio, si rilassa troppo, permettendo al Castello un ritorno in campo più aggressivo capace di far girare il pallone spesso sulla metà campo dei sanliberatesi. Non si segnalano però azioni degne di nota fino a metà della seconda frazione, anche per lo spezzettamento dovuto ai cambi delle due panchine.

Al 71’ il Castello dopo diversi tentativi, riesce a mettere un pallone in area con cross e contro cross, quest’ultimo a filo d’erba con la sfera che attraversa tutta l’area piccola per poi trovare il tocco vincente di Islami, che da pochi passi supera l’incolpevole Taviani.

Al gol ospite il Del Nera risponde subito con Falasco entrato al 64’ al posto di Buscaino, il quale in affondo sulla sinistra, si accentra e calcia forte dando al pubblico solo l’illusione del gol. Negli stessi minuti il Del Nera è ancora pericoloso in contropiede, ma i sanliberatesi sciupano l’occasione per mancata scaltrezza.

Con il Castello che torna nella metà campo sanliberatese, la partita si fa anche più nervosa soprattutto dopo che il signor Anelli non ascolta le proteste degli ospiti all’82’, i quali lamentavano un tocco di mano in area della difesa di casa. Fino al 95’ poi, il Del Nera riesce a tenere botta alla pressione degli uomini di mister Pellegrini che di fatto non hanno comunque mai impegnato direttamente Taviani. Nota negativa a trenta secondi dal fischio finale, il rosso a Mirko Falasco per un’entrata valutata da espulsione dal direttore di gara.

In virtù della vittoria del Colonia sul Real Avigliano per 4-2, momentaneamente proprio Colonia e Del Nera salgono al primo posto in classifica, con gli amaranto in vantaggio sui sanliberatesi per i gol segnati. Solo l’ultima gara che il Del Nera giocherà all’Adelaide contro il Real Avigliano e in contemporanea con Colonia – Castello, deciderà chi delle quattro squadre passerà la prima fase del torneo.

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI

Per vedere la classifica della coppa, clicca qui: Classifica Coppa

Per vedere le foto di squadra 2023/2024, clicca qui: Foto di Squadra