Semifinale Play Off: Nuova Attiglianese - Del Nera

Comincia la post season del Del Nera, per la prima volta nella sua storia per il passaggio in promozione. La semifinale play off, sarà in casa dell'Attiglianese classificatasi terza a fine campionato, gara che è in programma per domenica 7 Aprile alle ore 15.30.

Prima di tutto vale la pena ricordare il regolamento per avere la situazione più chiara. Le semifinali play off avvengono tra le classificate dal secondo al quinto posto, seguendo il seguente schema: 2° vs 5° e 3° vs 4° giocando con partita unica in casa della migliore classificata. In caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari, si continuerà con due tempi supplementari da 15 minuti. Se il pareggio permarrà anche al termine dei tempi supplementari, la formazione di casa passerà di diritto il turno in quanto miglior piazzata nella classifica finale.

Con lo stessa traccia si giocherà poi la finale play off del girone tra le due vincitrici della semifinale. La vincente della finale del girone D invece affronterà in gara unica su campo neutro, questa volta proseguendo con i calci di rigore in caso di parità dopo i tempi supplementari, la vincente della finale del girone C. Contestualmente verrà giocata anche la gara tra la vincente del girone A e del girone B. Le due squadre vincitrici di questi ulteriori spareggi, acquisiranno il diritto di poter iscriversi nel campionato di Promozione.

Detto ciò analizziamo la stagione del Del Nera, la quale ad inizio campionato aveva anche parlato del raggiungimento dei play off come obiettivo massimo, ma le incognite stagionali nonostante la consapevolezza di essere una squadra forte, hanno fatto esprimere prudenza alla società sanliberatese. Ad obiettivo raggiunto ci sentiamo di dire che  quanto sta per accadere domenica prossima non è certo un miracolo come qualcuno può pensare, ma semplicemente il frutto del lavoro di tanti ragazzi che per diversi mesi hanno fatto sacrifici, da chi ha giocato tutte le partite, a chi si è seduto in panchina senza avere avuto tanto spazio; ma soprattutto è la forza di un gruppo che anche nelle situazioni più complicate ha saputo reagire e arrivare a quello che oggi appare veramente qualcosa di molto importante.

Ora però ciò non ci basta.  Questo non vuol dire certo avere presunzione, ma semplicemente giocarsi le possibilità che si hanno senza poi avere rimpianti. E’ chiaro che se guardiamo al campionato, il Del Nera non parte con il favore dei pronostici visti i precedenti in questa stagione con la Nuova Attiglianese. E’ anche vero però che la stessa Attiglianese non immaginava di chiudere il suo campionato di Prima categoria dopo la promozione dalla Seconda, in terza posizione.  In una gara unica poi, in periodi dell’anno completamente diversi, tante cose potrebbero essere diverse.

Partendo quindi dal campionato, gli incontri tra coppa e campionato tra bianco verdi e sanliberatesi sono stati tre, nei quali il risultato totale è praticamente schiacciante: Attiglianese – Del Nera 7-0. Questa è la somma dei punteggi delle gare fin qui disputate. Inoltre in fatto di numeri possiamo dire anche che l’Attiglianese ha avuto il miglior attacco di tutto il campionato riuscendo a mettere a segno ben 57 reti e per tutta la stagione non ha mai lasciato la zona play off, rimanendo sempre sul pezzo battendo senza grossi affanni, oltre al Del Nera, anche squadre del rango del Romeo Menti, Fanello, Tiber e nell’ultima gara anche il Sangemini.

In casa Del Nera si respira aria piuttosto tranquilla, ma allo stesso tempo gli impegni settimanali sono stati rispettati con la solita serietà e senza sottovalutare le possibilità che questa partita potrebbe dare sia alla società che agli stessi ragazzi che hanno sudato con impegno per portarcela.  E’ un vanto per il Del Nera e per il mister Paviglianiti che si trova allo stesso modo ad affrontare per la prima volta il play off di Prima categoria con la consapevolezza di dire oggi che il lavoro ripaga dei sacrifici fatti.

Detto ciò, non aspettiamo altro che arrivino presto le 15.30 dei domenica 7 Aprile, dove al Comunale Nuovo di Attigliano di Via Sant’Eugenia, andrà di scena la semifinale play off Nuova Attiglianese – Del Nera. A dirigere l’incontro sarà il signor Marco Romano della sezione di Terni. Attendiamo come sempre il nostro pubblico a sostenere la squadra e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_nattiglianese_delnera_playoff.png