29^ Giornata Campionato: Del Nera - Romeo Menti

Ultimo appuntamento casalingo del campionato per il Del Nera che domenica ospiterà per la ventinovesima giornata il Romeo Menti. Si tratta praticamente di un match da dentro o fuori (i play off) per entrambe le formazioni: con una vittoria di una delle due si toglierebbero punti l'un l'altra e dovranno poi aspettare l'ultima giornata per capire se potranno andare a giocarsi gli spareggi per la Promozione.

Per la formazione di Allerona Scalo l'obiettivo era stato ampiamente dichiarato dall'inizio della stagione, anche in considerazione della retrocessione dello scorso anno. In realtà non è stato propriamente il campionato che gli orvietani si aspettavano e nel quale hanno avuto discrete difficoltà che li hanno costretti per la maggior della stagione a galleggiare tra la decima e dodicesima posizione.

Nelle ultime cinque gare invece, sono riusciti a rialzare la voce con cinque risultati utili consecutivi, quattro vittorie e un pareggio che al momento li vede piazzati in quinta posizione con 42 punti, in vantaggio per effetto della classifica avulsa sul Montefranco che colleziona gli stessi punti. Ad una sola lunghezza c'è Del Nera e Tiber, probabilmente le ultime due squadre che, sperando in qualche risultato amico, potrebbero ancora piazzarsi nei play off.

Come ricordavamo, il Romeo Menti ha avuto momenti altalenanti nel corso della stagione, soprattutto nella prima parte avendo chiuso il girone di andata con 16 punti. Da gennaio in poi invece gli orvietani sembrano aver cambiato marcia, tanto che se si considerasse solo il girone di ritorno, sarebbero in testa alla classifica insieme al Montefranco con 26 punti. Proprio considerando il girone di ritorno salta anche all’occhio che è sul proprio terreno che il Romeo Menti ha costruito la propria corsa verso la volata finale, dove ha totalizzato 21 punti su sette gare giocate, ovvero tutte vittorie.

In trasferta invece la situazione è stata visibilmente più complicata anche per il discorso calendario. Sulle sei partite fuori da Allerona è riuscito in 2 pareggi e 1 vittoria, nel dettaglio: Ciconia-R.Menti 3-1, Sangemini-R.Menti 1-1, Montecastello V.-R.Menti 2-0, Ortana 1919-R.Menti 2-1, Lugnano in Tev.-R.Menti 3-3, N.Attiglianese-R.Menti 2-3. E’ agli occhi di tutti che comunque nelle ultime due gare esterne ci sono il pareggio a Lugnano e la vittoria ad Attigliano, due campi sicuramente complicati.

Il Del Nera guarda alla gara di domenica con un certo ottimismo, consapevole che un risultato positivo migliorerebbe prima di tutto quello che al momento è il miglior campionato in prima categoria dei sanliberatesi. Inoltre se il destino lo vorrà, l’ultima gara del 30 aprile con l’Ortana diventerà un vero e proprio spareggio per accedere ai play off, che in ogni caso, in seguito ad una specifica condizione, potrebbe anche far rientrare entrambe in quarta e quinta posizione.

Domenica inoltre arriva il primo match point per il Sangemini, al quale basterà un pareggio a Castel dell’Aquila per festeggiare il passaggio in Promozione, Castello che lotterà con le unghie vista la possibilità matematica di togliersi ancora dall’ultima posizione. A quel punto, l’unica formazione sicura di effettuare i play-off, anche in caso di doppia sconfitta, sarà il Fanello, mentre l’ultima giornata sarà fondamentale per tutte le altre pretendenti. Guardando invece nella parte più bassa della classifica, come detto il Castello affronterà in casa il Sangemini, complicandogli malamente la possibilità di salvarsi. Allo stesso tempo però, il Fabro, penultimo in classifica, giocherà in casa del Lugnano, il quale a sua volta cerca l’ultimo punto necessario per una salvezza diretta matematica.

La situazione è quindi decisamente molto ingarbugliata, sia se guardi la classifica per un verso che per un altro. Ciò deve essere un motivo in più per venire a sostenere il Del Nera in questa penultima giornata di campionato all’Adelaide domenica 23 aprile, dove la signorina Deborah Scelfo della sezione di Foligno darà il via alla gara alle ore 15.00. Come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_delnera_romeomenti.png