24^ Giornata: Del Nera – Montecastello Vibio

Si ritorna a giocare tra le mura amiche dove l’ospite di turno sarà il Montecastello Vibio, formazione assai pericolosa con la quale il Del Nera è appaiato in classifica con 31 punti. Sebbene la posizione sia perfettamente quella di metà classifica, la gara rimane di fatto uno scontro diretto e un trampolino di lancio verso la salvezza diretta, nonché, nella peggiore delle ipotesi, un ritrovarsi tutto in un colpo agganciati ai play out.

Il Montecastello, retrocesso lo scorso anno dalla promozione, è una delle formazioni con la quale il Del Nera ha trovato difficoltà nel girone di andata a seguito di tante situazioni ambigue: in primis relativamente alle due segnature fortunose appena dopo un quarto d’ora di gioco, poi per una direzione arbitrale opinabile, considerate anche le dieci ammonizioni e le quattro espulsioni totali.

Anche i bianco azzurri del Montecastello provengono da una sconfitta: a passare in trasferta è stato il Ferentillo Valnerina, il quale dopo il cambio in panchina proprio in seguito alla sconfitta all’Adelaide, sta recuperando sempre più terreno con la speranza di scappare dalla zona calda della classifica. La gara rimasta in equilibrio con il punteggio di 2-2 fino a dieci minuti dal termine, anche se i padroni di casa hanno sempre dovuto inseguire il vantaggio del Ferentillo, è stata poi decisa con il secondo rigore degli ospiti e infine con la quarta rete nel recupero. Un 2-4 che così a prima vista non lascia intravedere un grande demerito del Montecastello.

Relativamente ai numeri il Montecastello conta sette vittorie, dieci pareggi e sei sconfitte, inoltre una differenza reti pari a zero per effetto dei 33 gol fatti e i 33 subiti. In merito alle gare riportate, la statistica ci dice che la squadra guidata da mister Lepri è quella che insieme al Ferentillo ha ottenuto più pareggi, mentre è terza in graduatoria per le sconfitte subite.

A discapito dei prossimi ospiti del Del Nera, sarà l’assenza del capitano Mazzocchini, il quale dovrà scontare l’ultima delle 4 giornate di squalifica (ridotte dalle sette del Giudice Sportivo dopo il reclamo) per l’espulsione nella 20^ giornata giocata contro il Ciconia a seguito di una testata ad un avversario.

Il Del Nera ha mal digerito invece la sconfitta subita sul campo dell’Attiglianese, tornano a San Liberato disorientato e con la consapevolezza che in campo è necessario mettere anche più agonismo condito con la voglia di vincere le partite. Sicuramente non è bastato fare il “compitino” e proprio questa superficialità ha favorito il cinismo degli attiglianesi che, dopo il doppio vantaggio, hanno potuto amministrare il risultato fino al termine della gara.

Come anticipato, la sfida di questa domenica assume un passaggio quasi determinante per il futuro del Del Nera: un risultato positivo infatti sui diretti avversari, porterebbe infatti i sanliberatesi a scavalcare il Montecastello e rimanere ad un passo da quella quota salvezza che quest’anno sembra essere altissima. Sarà quindi necessario il supporto di tutti i nostri sostenitori per questa giornata, la quale vedrà il fischio di inizio del signor Piergiuseppe Chiodi della sezione di Orvieto alle ore 15.00 di domenica 12 marzo. Come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_delnera_mcvibio.png