Prima vittoria: N. Attiglianese - Del Nera 0-1

I sanliberatesi guadagnano i primi tre punti del torneo di coppa battendo la neo promossa Attiglianese per 0-1. Prima frazione terminata senza gol ma con gli ospiti vicini alla segnatura in almeno tre occasioni. Nella seconda frazione di gioco, la fuga di Raggi dalle retrovie permette di guadagnare il penalty che Proietti trasforma al 56', con il risultato a favore del Del Nera che permarrà fino al 90'.

La formazione di Daniele Mancini scende in campo sicuramente più convinta e brillante della gara casalinga di domenica scorsa e già al 3' arriva alla conclusione da fuori di Laurenti, il quale non indovina lo specchio della porta. Passano altri venti minuti per assistere alla seconda azione pericolosa della giornata, la quale arriva al 25' ancora con Laurenti: il n. 7 del Del Nera, viene servito al limite da Anetrelli, ma da solo davanti al portiere sbaglia il pallonetto che avrebbe indirizzato la sfera in rete.

Al 29' l’inarrestabile attaccante bianco azzurro, trova una nuova incursione centrale, ma anche stavolta sbaglia si divora il gol calciando sui piedi del portiere in uscita. Dopo soli tre minuti con tutto il Del Nera a calpestare la metà campo avversaria, arriva un cross teso dalla sinistra, dove al limite dell'area piccola Proietti riesce solo sfiorare il pallone; dall'altra parte raccoglie Anetrelli che prova a rimetterla in mezzo, con la difesa avversaria che affannosamente respinge fuori verso Pellini, il quale dalla lunetta tenta il piazzato che finisce di poco al lato.

Pellini ci riprova anche al 42' raccogliendo un altro pallone calciato fuori dalla linea arretrata attiglianese, con la sfera che viene deviata in corner. Dalla bandierina, l’Attiglianese trova di nuovo la respinta dei propri difensori, dove Galeotti dai venticinque metri carica il destro indirizzando la sfera fuori dallo specchio della porta.

Si va al riposo sul punteggio di parità, ma con un Del Nera nettamente più brillante dal punto di vista del gioco e che avrebbe dovuto concretizzare almeno tre reti.

Nella seconda frazione di gioco, il Del Nera fa entrare Pieri e Primavera al posto di Anetrelli e Sebastiani e al 55', proprio grazie alla discesa laterale di Sebastiani, gli ospiti guadagnano un calcio d'angolo sulla sinistra. La palla lunga sul secondo palo arriva tra i piedi di Pieri, il quale premia in area la corsa di Raggi,  contrastato e atterrato irregolarmente da un difensore avversario. Il signor Pecoro, senza dubbi, assegna il calcio di rigore che Proietti trasforma, segnando il suo primo gol della stagione e portando in vantaggio i sanliberatesi.

La reazione orgogliosa dell'Attiglianese, arriva al 65' con un'azione offensiva che gli regala due corner consecutivi, uno dei quali teso in area ma sul qual non riesce ad intervenire nessuno. La squadra di Mancini al 76' torna in avanti con Orazi, il cui cross dalla destra pesca Laurenti da solo in area: il cui colpo di testa però è da dimenticare.

Mentre il gioco comincia a spezzettarsi per gli ulteriori cambi e per la stanchezza delle formazioni in campo, Laurenti ha la sua ennesima occasione della giornata: servito in verticale sul filo del fuorigioco, arriva al limite sparando in porta con un difensore avversario che corregge il tiro in angolo.

Al 93' Attiglianese sfrutta un'indecisione della difesa ospite per portarsi in attacco sull'out di sinistra con il n. 5 Brozetti: il giocatore in maglia bianca arriva fino al vertice sinistro dell’area, da dove fa partire uno spiovente che finisce al lato sul secondo palo.

Vittoria con un solo gol ma senza dubbio meritata per ciò che la squadra ha dimostrato sul campo. Inoltre i cambi hanno potuto dare qualche minuto di gioco anche ad altri due nuovi ragazzi, Grandoni e Sebastiani, con quest'ultimo, benché molto giovane, che si è messo bene in mostra nei quaranta minuti avuti a disposizione.

La classifica, dopo la vittoria del Guardea per 2-1 sul Lugnano, porta la formazione di mister Avola in vetta a 6 punti, seguita da Lugnano e Del Nera a 3 e infine Attiglianese ferma a 0. Le ultime sfide in programma domenica saranno Del Nera - Guardea e Lugnano - Attiglianese.

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<

post_attiglianese_delnera_coppa.png