24^ Giornata BM8 Spoleto – Del Nera

Con la ventiquattresima giornata in arrivo per questa domenica, il Del Nera affronterà nella quart'ultima trasferta del campionato al comunale di Spoleto la BM8 di mister Loretoni. Come le altre previste fino a fine campionato, ovvero Guardea, Norcia e Quattro Castelli Valnerina, dette partite in esterna sono quelle che impegneranno senza alcun dubbio maggiormente i sanliberatesi, sia per la distanza che per il calibro delle avversarie.

Il Del Nera però, a differenza del girone di andata, si presenterà a Spoleto come la terza compagine più in forma di questa seconda parte del campionato. Infatti è giusto dire che i 15 punti ottenuti nel 2018, vedono il Del Nera alla pari con il Real Avigliano e sotto solo a AMC 98 (17 punti) e Amerina (20 punti), potendo vantare tra l'altro, la miglior difesa del girone di ritorno. Inoltre, considerando i pareggi con la capolista Amerina e AMC98 e le vittorie nei confronti di Terni Est e Sangemini che hanno portato a colmare il gap con la terz'ultima in graduatoria, sarebbe un errore considerare il Del Nera, così come lo Strettura,  squadre cuscinetto.

La formazione spoletina, partita in estate con grandi obiettivi, è riuscita a confermarsi grazie ad un campionato in cui li ha visti sempre protagonisti e nelle zone alte della classifica, ribadendo il secondo posto sia al giro di boa che oggi, seppur nella scorsa giornata è stata fermata sullo 0-0 a casa del Terni Est. Ad oggi la BM8 ha totalizzato 42 punti ottenuti grazie a 11 vittorie e 9 pareggi; nello score degli spoletini ci sono anche 3 sconfitte tutte subite nel girone di ritorno, una in casa per merito del Lugnano in Teverina e due in trasferta con Colonia e AMC 98. Per completare le statistiche, le reti fatte sono 25, mentre quelle subite 19. Benché la differenza reti sia positiva, si denota nella BM8 una bassa attitudine al gol: difatti questo dato appartiene soprattutto a formazioni di bassa classifica, proprio come il Del Nera. È pur vero in ogni caso che, potendo mostrare la propria difesa come la seconda migliore del campionato, molto spesso alla squadra di mister Loretoni è stato sufficiente un solo gol per portare a casa un risultato positivo: si pensi infatti che l'unica vittoria con due gol di scarto è stata quella della 22^ giornata contro lo Strettura terminata 3-1 e dove comunque i rosso blu erano riusciti ad arrivare al riposo sul risultato di parità.

Il Del Nera invece oggi, dopo essere riuscito a tornare formazione pretendente alla salvezza, quando al termine del girone di ritorno era già stata condannata alla sicura retrocessione, si trova ad un passo (solo 4 punti) dalla salvezza diretta: sicuramente questa è una situazione che da morale agli uomini di Mancini, i quali in 8 giornate sono riusciti ad annullare quel distacco che faceva presupporre alla disfatta senza addirittura passare per i play out. I risultati ottenuti da Gennaio, hanno invertito una tendenza che comunque potrebbe essere rallentata in questo ultimo quarto di campionato per tanti variabili fattori, come succede tra l'altro ogni fine stagione a quasi tutte le squadre. Consapevoli di ciò ma anche di avere una rosa che ha dato prova di settimana in settimana di saper trovare valide alternative alle numerose assenze per infortunio e indisponibilità, il Del Nera andrà a Spoleto senza paura e con il giusto rispetto per l'avversario.

Nella partita di andata terminata con un gol per parte, il Del Nera riuscì a portarsi in vantaggio a dieci minuti dal termine con Mariani, ma all'86' subì il gol del pareggio, rete favorita da una svista del direttore di gara sull’off-side di un giocatore spoletino in evidente posizione attiva di fuorigioco. Tra l'altro, nonostante l'aver più volte parlato di come la BM8 riusciva a segnare soprattutto negli ultimi minuti di gioco, la mancata concentrazione e forse il pensiero di aver ormai in pugno i tre punti, ha imbrogliato i sanliberatesi, costretti ad accontentarsi poi di un pareggio mal digerito. In merito a ciò, la caparbietà degli spoletini, anche nel girone di ritorno, li ha portati a chiudere in positivo quasi tutte le loro gare nel secondo tempo, in particolare negli ultimi cinque minuti di gioco.

Per tutte le considerazioni fatte, la partita tra BM8 e Del Nera, riserverà senz'altro numerose emozioni, in un campo, il comunale spoletino, di un certo rilievo, ma allo stesso tempo con un terreno di gioco non in perfette condizioni. La distanza impegnativa calcolata da San Liberato fino al comunale di Spoleto è sicuramente molta, ma non proibitiva (Google Maps) per invitare tutti i nostri sostenitori a tifare il Del Nera. La gara avrà luogo domenica alle ore 15.00 e sarà diretta dalla signorina Giulia Cannizzaro della sezione Foligno. Come sempre FORZA DEL NERA.

pre_bm8_delnera.jpg