17^ Giornata: Real Avigliano – Del Nera

Dopo una vittoria che ha aperto positivamente il nuovo anno e che ha ripagato parzialmente le fatiche messe in atto dal Del Nera nella pausa natalizia, domenica la squadra di San Liberato sarà di scena in una vera e propria arena, dove ad attenderla sarà la formazione del Real Avigliano.

La compagine guidata da Massimo Carlone, è stata l’unica vittoria del Del Nera nella prima parte di stagione, ottenuta grazie al risultato di 3-2 e dopo novanta minuti pieni di emozioni. Con i gol in apertura di partita di Laurenti e metà della prima frazione di gioco di Paris, il Del Nera si era imposto quasi senza ostacoli sugli avversari. Prima del riposo però, con la formazione di casa capace di gettare all’aria altre due ghiotte occasioni per chiudere la partita, gli ospiti riuscivano ad accorciare le distanze e a mantenere viva la partita.

Nel secondo tempo, l’Avigliano tornava in campo molto più convinto e dopo aver sfiorato il pareggio in apertura di secondo tempo, si guadagnava un calcio di rigore che il n.10 ospite Formichetti falliva, esaltando le doti di Sorato. Scampato il pericolo, il Del Nera alla prima occasione si ributtava in avanti trovando con Mariani il 3-1 al 69’. L’Avigliano reagiva  con tutte le proprie forze riuscendo a raggiungere il 3-2 al 76’. Nei minuti finali gli ospiti continuavano il forcing di attacco riuscendo a trovare una rete irregolare. Dopo sette minuti di recupero infine, il Del Nera poteva esultare al triplice fischio per la prima vittoria stagionale.

Da allora i cammini delle due compagini sono stati diversi: mentre conosciamo bene quanto sia stato difficile per il Del Nera il proseguo della prima parte di gara, l’Avigliano nello stesso periodo è riuscito a guadagnare 17 punti, ottenuti dalle vittorie importanti in casa del Norcia e dello Strettura e quella tra le mura amiche con la Superga; i restanti 8 punti sono frutto di altrettanti pareggi con BM8 (partita di andata), Guardea, Alviano, 4 Castelli Valnerina, Arrone, Lugnano, AMC 98 e Sangemini.

La forza dell’Avigliano sembra essere la grande capacità di non far segnare molto gli avversari, infatti i venti gol subiti fino ad oggi, appaiono pochi rispetto alla posizione di classifica che occupa; i gol segnati, anch’essi venti, annillano di fatto la differenza reti. Tra le altre statistiche, possiamo ricordare che l’Avigliano in casa non ha mai perso, ma è riuscito a ottenere solo una vittoria e sei pareggi.

Nella prima partita di ritorno giocata al comunale di Spoleto con la capolista BM8, la formazione aviglianese ha perso per 2-1 in una gara dove le forze di entrambe le squadre si sono equivalse fino a due minuti dal termine, quando proprio nei minuti finali la BM8 ha trovato il gol vittoria. La gara, la quale avrebbe visto più giusto un pareggio, ha dimostrato come la formazione di Carlone possa essere pericolosa in qualsiasi momento e che si è dovuta piegare alla sconfitta esclusivamente grazie ad pallonetto da venti metri che ha colto il portiere ospite fuori dai pali; la sconfitta inoltre è avvenuta al cospetto di una formazione abituata dall’inizio del campionato a gioire in zona Cesarini.

L’ambiente sanliberatese è rimasto sereno anche dopo la vittoria di domenica scorsa e in settimana si è continuato a lavorare prendendo di buono quanto è stato fatto, con la consapevolezza però di dover fare ancora di più. Infatti la partita con l’Avigliano, appare una sfida nella sfida: da una parte gli aviglianesi che non intendono rimanere incastrati nel vortice dei play out, dall’altra il Del Nera che ha piazzato le fondamenta per poter competere anche con formazioni più organizzate per tentare di risalire la china.

La gara, la quale avverrà senza esclusioni di colpi in uno dei campi più caldi del ternano, sarà diretta dal signor Tommaso Andreani della sezione di Terni e avrà inizio alle ore 14.30 di domenica 14 Gennaio. Per tutti i nostri sostenitori che vorranno seguire la trasferta, raccomandiamo di raggiungere Avigliano e portarsi in Via G. Amendola, successivamente farsi guidare dalla cartellonistica stradale, oppure è possibile cliccare qui per raggiungere l’impianto con l’ausilio di Google Maps. Ci auguriamo una presenza massiccia dei nostri tifosi e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_avigliano_delnera.jpg