Altra sconfitta: Del Nera – Guardea 1-2

Il Del Nera esce dal proprio campo con una nuova sconfitta, la sesta stagionale in un campionato dove i frutti raccolti sono assolutamente esigui rispetto al lavoro svolto. Primo tempo di marca ospite, ospiti che non riescono a concretizzare almeno tre occasioni da rete, mentre il Del Nera crea poco e viene anche penalizzato da più che dubbie decisioni arbitrali. Nella seconda frazione di gioco escono dal guscio anche i padroni di casa, che paradossalmente prendono un gol nel loro miglior momento. A metà del secondo tempo arriva il meritato pareggio del Del Nera su calcio di rigore, mentre poco dopo subisce l’1-2 in un contropiede viziato da evidente fuorigioco. La voglia di ritrovare il pari, mette in difficoltà la retroguardia ospite ed evidenzia ancora decisioni arbitrali discutibili, fatto sta che il Del Nera non riesce a giungere al pareggio.

La formazione allenata da Paviglianiti parte meglio dei padroni di casa e al 5’ mette in difficoltà Sorato costretto ad un rinvio carambolato sul n. 10 Sensini, il quale poi calcia male sul fondo. Il Guardea recupera però subito il pallone e conclude l’azione con il tiro alto del n. 11 Golfieri. All’11’ prima occasione da rete netta per il Guardea, il quale sfrutta lo schema su punizione tra Sensini e Golfieri, con quest’ultimo che trova il traversone basso per la deviazione alta del n. 2 Cosimi. Un minuto più tardi Sensini ci prova direttamente su calcio di Punizione, ma Sorato è attento a deviare in angolo, corner che poi non crea problemi alla linea difensiva casalinga.

Il Del Nera interrompe il silenzio al 16’ quando riesce a guadagnare un angolo dalla destra: Gregori scambia corto con Testarella, il quale dal vertice spara in porta rasoterra un pallone che il portiere Piciucchi para ma non trattiene e sul quale Laurenti si avventa appoggiandolo in rete. Il signor Conti però annulla per fuorigioco. 

Al 21’ il Del Nera rischia per la seconda volta lo svantaggio con una punizione sventagliata in area e il tiro di prima intenzione del n. 9 Giusti, il quale colpisce il suo compagno Cosimi che interrompe la corsa del pallone verso la porta. I padroni di casa reagiscono di nuovo al 34’ con un corner che La Penna controlla in area servendo poi Laurenti: il pallone alto trova l’uscita di Piciucchi che liscia il pallone franando su Laurenti. Il direttore di gara fischia una inesistente carica sul portiere mentre nel contempo si infortuna anche Galeotti.

Il Guardea si riporta ina avanti al 36’ con una punizione di Sensini che costringe Sorato all’intervento in angolo, dal quale lo stesso giocatore del Guardea piazza in area il pallone. Nell’occasione si crea un parapiglia in area, nel quale la formazione ospite trova due conclusioni respinte dalla difesa di casa lasciando a terra anche Sabatini, colpito da un avversario nella confusione. L’arbitro non si accorge di nulla e fa continuare con il Del Nera che si allunga in contropiede con La Penna. Il centravanti sanliberatese aspetta l’inserimento centrale di Testarella, il quale servito sulla tre quarti, viene fermato con un intervento scomposto dal n. 6 Cannavacciolo: ancora una volta il signor Conti assegna una punizione contro il Del Nera anziché punire il giocatore del Guardea, meritevole anche del cartellino giallo.

Sul finale del primo tempo il Guardea rimane più propositivo riuscendo a schiacciare il Del Nera sulla propria tre quarti, ma non riesce a creare ulteriori occasioni da rete.

La seconda frazione di gioco si apre con l’immediato affondo centrale di La Penna, il quale dalla lunetta riesce a servire sulla destra Testarella: il n. 10 del Del Nera a ridosso dell’area piccola e con il portiere in uscita, perde l’attimo buono del tiro, cercando invece il controllo di destro per il successivo tiro di sinistro, permettendo il recupero e la ribattuta di un avversario.

La formazione di casa insiste al 4’ con Laurenti che guida l’inserimento centrale di La Penna, il cui tiro trova pronto Piciucchi alla parata. Due minuti più tardi il Del Nera guadagna un nuovo angolo dalla sinistra, con la palla alzata in area su cui Laurenti si propone in rovesciata, colpendo la sfera perfettamente ma indirizzandola sopra la traversa.

Il valzer dei cambi rallenta il gioco di entrambe le formazioni, ma è senz’altro il Del Nera che in questa frazione tiene il pallino del gioco. Il Guardea invece alla prima azione offensiva del secondo tempo, riesce ad sfondare sulla corsia laterale con il n. 7 Innocenzi, il quale dopo essersi accentrato, serve in orizzontale Sensini, che senza difficoltà appoggia in rete al 69’.

Il Del Nera su ributta in avanti e al 73’ guadagna una punizione che La Penna indirizza sulla barriera. Due minuti più tardi, un nuovo calcio piazzato trova la deviazione sulla linea dell’area piccola di Mariani, ma la palla esce abbondantemente al lato. Al 76’ Del Nera ancora in area avversaria con Mariani, il quale dopo aver raccolto il pallone da un corner dalla destra, viene visibilmente steso da un calcione di un avversario. Il signor Conti indica il dischetto, dal quale La Penna pareggia i conti.

La formazione di casa appare più convinta che mai a trovare il gol vittoria e dopo aver raggiunto la parità, all’81’ Boccoli appena entrato, serve magnificamente Mariani, il quale di fronte a se ha solo il portiere avversario. L’estremo difensore ospite esce dall’area e disperatamente ferma in maniera irregolare l’attaccante di casa, il quale lo aveva saltato spalancandosi la porta. Il direttore di gara ferma il gioco, ma punisce solo con il giallo l’intervento maldestro e da ultimo uomo in una chiara occasione da gol, il portiere ospite. Il calcio di punizione è un cross basso e teso in area , che però non trova la deviazione di nessun sanliberatese.

All’83’ Boccoli riesce a inventare un nuovo filtrante per Mariani, il quale di fronte alla porta ritarda il tiro permettendo il recupero in ribattuta di un avversario. Il Del Nera a questo punto sciupa la rimessa laterale guadagnata e permette al Guardea di concepire la seconda azione offensiva del secondo tempo, la quale trova spunto sulla corsia di sinistra e continua con il passaggio al limite destro dell’area per Golfieri. Il centrocampista del Guardea, finito in fuorigioco, rientra alle spalle della difesa di casa senza che il direttore di gara se ne accorga, per poi mettere un cross sul secondo palo che Sensini controlla indirizzando poi il pallone in rete da posizione defilata all’84’.

La formazione di casa a sei dal termine, è costretta a cercare di rimontare ancora un punteggio ingiusto e all’88’ con Boccoli, che riesce a trovare lo spunto sulla destra, mette in mezzo un pallone che Mariani di testa manda di poco alto. Nel recupero, tutta la formazione bianco celeste scende nella metà campo avversaria e Bobboni al 92’ viene pescato da Settimi a tu per tu con il portiere, ma il suo controllo è macchinoso e consente alla difesa ospite di interporsi al tiro inducendo allo sbaglio il giocatore sanliberatese.

Termina quindi una gara che ha visto meritare le squadre un tempo a testa e che molto probabilmente avrebbe visto il pareggio come risultato più giusto. Inutile recriminare gli errori arbitrali seppur evidenti: anche se nel corso di un campionato esiste normalmente una naturale compensazione, quest’anno insieme alla sorte, questo bilanciamento di episodi non si è ancora fatto vedere. La speranza è che prima o poi la fortuna  arrivi anche da noi, perché continuiamo ad essere convinti che non è questa la posizione che meritiamo.

Questi gli altri risultati della giornata odierna:

A.M.C. '98 - ARRONE: 2-3
Marcatori: 3'pt Martini (AR), 5'pt Rizzi (AR), 11'pt Manciucca (AM), 32'st Ceccarelli (AM), 37'st Tafa (AR)
 
AMERINA - SUPERGA '48: 1-1
Marcatori: 30'pt aut. Proietti (A), 25'st Bajamai (S)
 
BM8 SPOLETO - GS ALVIANO: 1-0
Marcatori: 40'pt Pasini (B)
 
LUGNANO IN TEVERINA - REAL AVIGLIANO: 0-0
 
SANGEMINI - NORCIA: 1-3
Marcatori: 31'pt Fumanti (N), 37'pt Pinzi Jacoponi (S), 40'pt aut. Tulli (S), 45'st Cossu (N)
 
STRETTURA 87 - 4 CASTELLI VALNERINA: 1-3
Marcatori: 22'pt Pucci (S), 43'pt Scocchetti A (V), 27'st, 37'st Bovienzo (V)
 
TERNI EST - COLONIA: 0-0

Per Vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>>DETTAGLI<<<

post_delnera_guardea.jpg

Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire il proprio utilizzo e migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui: >>DETTAGLI<<