Fermati sul pari: Del Nera – Strettura ’87 1-1

Secondo pareggio filato per la formazione di San Liberato che nella giornata odierna, sul proprio campo, non riesce ad andare oltre il pareggio. Dopo la punizione di Lionetto a portare in vantaggio i padroni di casa nel primo tempo, lo Strettura ha la possibilità di pareggiare i conti a metà della ripresa con un calcio di rigore neutralizzato da Sorato. Mentre il Del Nera non trova sbocchi per raddoppiare, all’82’ lo Strettura guadagna un secondo penalty che stavolta non sbaglia, arrivando a fine partita sull’1-1.

Nel primo quarto d’ora di gioco, è la formazione ospite a dare il via alle azioni offensive con un tiro debole del n. 9 Buscaino terminato tra le braccia di Sorato. Tre minuti più tardi il Del Nera risponde con l’affondo sulla destra di Primavera e il cross sul quale Lionetto non è preciso di testa.

La formazione di casa ci riprova al 24’ con un recupero a centrocampo che lancia Mariani al limite, il cui tiro viene smorzato dall’intervento in scivolata di un difensore avversario. Il Del Nera insiste in avanti al 31’, ma il filtrante di Galeotti per La Penna coglie l’attaccante di casa in fuorigioco.

Lo Strettura ci riprova al 37’ sempre con Buscaino con un tiro da venticinque metri che termina alto sopra la traversa. Sul capovolgimento di fronte, il pallone arriva tra i piedi di La Penna, il quale viene fermato irregolarmente sui venti metri all’altezza del lato sinistro della lunetta. Lionetto si sistema il pallone e poi lo calcia a giro sopra la barriera indirizzandolo direttamente in rete. Il gol al 39’, regala il vantaggio ai padroni di casa.

Lo Strettura vorrebbe rimediare subito per andare al riposo in parità e ci prova al 42’ con una nuova incursione di Buscaino, il cui tiro in area trova la buona risposta di Sorato.

Come nel primo tempo, nella ripresa al 55’, è di nuovo lo Strettura ad effettuare la prima conclusione in porta, ma anche in questo caso, Sorato è attento sul tiro di Buscaino dal limite. La formazione di casa torna in zona di attacco al 65’ mettendo in soggezione la linea difensiva casalinga, la quale nel tentativo di liberasi dell’attacco, commette un fallo in area, costringendo il signor Casali a concedere il penalty per gli ospiti. Sul dischetto si presenta Buscaino, il quale di destro incrocia il tiro, con il pallone bloccato a terra da Sorato.

Al 69’ l’appena entrato Boccoli mette in area un pallone che attraversa pericolosamente tutta l’area avversaria senza trovare la deviazione di nessun compagno. Successivamente il Del Nera continua a cercare il raddoppio concretizzando però poco e niente, concedendo invece alcuni assalti agli ospiti, che però non sembrano essere mai troppo pericolosi.

All’81’ dopo alcuni cambi da una parte e dall’altra, lo Strettura torna ad attaccare sfruttando un pallone che scavalca appena la linea dei sedici metri. Per fortuna della squadra ospite, il Del Nera compie la seconda ingenuità della giornata, colpendo fallosamente un attaccante rosso blu e offrendo allo Strettura ancora la massima punizione. Stavolta dagli undici metri, il n.10 Carpinelli indirizza il pallone a mezz’altezza che si insacca alla sinistra di Sorato, il quale può solo sfiorare il pallone.

Raggiunto il punteggio di parità, lo Strettura si chiude aumentando la propria concentrazione e impedendo al Del Nera di avvicinarsi troppo dalle parti dell’estremo difensore ospite. Anzi, all’87, Carpinelli prova una punizione dai venticinque metri, finita abbondantemente sopra la traversa.

Nei cinque di recupero concessi dal direttore di gara, lo Strettura rimane in dieci uomini per l’espulsione del n. 2 Baiocco e subito dopo il Del Nera ha una ghiotta occasione per passare in vantaggio. L’affondo sulla corsia di destra di Petrarca e il pallone crossato in area, viene allontanato con i pugni dal n. 1 Checcobelli, il quale poi si supera e si infortuna sul tiro a botta sicura in seconda battuta di Boccoli. Ne scaturisce un calcio d’angolo che poi non da spazio a conclusioni e che anticipa il triplice fischio del signor Casali.

Partita che non ha regalato grandi emozioni e che considerata la mancata forza dei padroni di casa per arrotondare il risultato, ha rimesso in pista lo Strettura: due calci di rigore per due altrettante sciocchezze che hanno permesso alla formazione spoletina di pareggiare i conti e negare al Del Nera la gioia di tornare a vincere in casa.

Questi gli altri risultati dell’8’ giornata:

4 CASTELLI VALNERINA - ARRONE 4-2
Marcatori:7'pt Testa (A), 23'pt Di Giacomo (V), 40'pt e 43'pt Cariani (V), 15'st Bovienzo (V),45'st Fortunati (A)

BM8 SPOLETO - TERNI EST 2-1
Marcatori: 37'pt E 27'ST Rustani (B), 39'pt Tagliatesta (T)

COLONIA - REAL AVIGLIANO 2-0
Marcatori: 35'pt  e 27'st Montegiove (C)

GS ALVIANO - LUGNANO IN TEVERINA 1-0
Marcatori: 30'st Fandauzzi (A)

GUARDEA - AMC 98 3-2
Marcatori: 40'pt Cosimi (G), 48'pt Manciucca (A), 10'st rig Ceccarelli (A), 33'st Venturi (G), 36'st Dominici (G)

NORCIA - AMERINA 1-1