Chi vince passa in Prima: Allerona – Del Nera

Sarà la terza sfida del campionato tra le due compagini più forti del girone, girone in cui non è stata sufficiente la regular season per stabilire una vincitrice. L’Allerona parte con il favore dei pronostici e con entrambi gli scontri diretti archiviati positivamente nei confronti di un Del Nera che, contro i rosso blu, non è mai riuscito a brillare.

Oltre ciò, le ultime partite del campionato, la formazione orvietana ha avuto la possibilità anche di aumentare la differenza reti rispetto ai sanliberatesi, i quali, obiettivamente, hanno avuto un finale di calendario sicuramente più difficile. Per arrivare fino in semifinale di Coppa Primavera e affrontare nelle ultime giornate di campionato formazioni agguerrite come Montecchio, Federico Mosconi e Fabro, il Del Nera ha speso molto, ma comunque nelle ultime quattro giornate e dopo aver perso lo scettro dopo la ventitreesima giornata, è rimasto a pari punti dell’Allerona.

E se vogliamo contare ancora, queste ventisei giornate ci restituiscono un altro dato interessante oltre agli scontri diretti, la differenza reti e le 18 vittorie dei sanliberatesi, ovvero che Del Nera e Allerona sono state appaiate in testa alla classifica per ben 10 giornate. Per altre 10 ha prevaricato il Del Nera sugli orvietani e per 6 invece, i rosso blu sono stati più in alto dei sanliberatesi.

Ecco quindi che l’unico modo più onesto per decidere chi vince, senza star li ad interpretare ognuno come più gli fa comodo la classifica finale e come succedeva esattamente agli albori del gioco del calcio e da oltre un secolo, è quello di rimettere davanti le due formazioni, così che il rettangolo verde diventi l’ufficiale giudicante. Il tutto avverrà domenica 7 Maggio a Marsciano, in campo neutro, in una partita che sarà corredata sicuramente da un bellissimo pubblico di entrambe le fazioni, da una terna arbitrale e anche di supplementari e rigori, proprio come le partite importanti.

In fin dei conti, questa è una partita importante, per due realtà piccole come San Liberato e Allerona, per due squadre che si sono date battaglia una stagione intera e che vogliono arrivare allo stesso obiettivo, la promozione in Prima, il prima possibile. Il caso poi vuole che la scorsa stagione ambedue le compagini abbiano avuto una sorta di delusione proprio nella loro ultima partita: il Del Nera è arrivato a giocarsi due fasi di play off, senza riuscire a saltare in prima; l’Allerona è stato corsaro per tutto il campionato di terza categoria, ma a spuntarla nello scontro diretto finale, fu il Lugnano.

Tutte queste parole, in ogni caso, sono solo il contorno di questa decisiva gara. La stagione è stata intensa, piena di sacrifici, ma senza dubbio anche colma di emozioni. Emozioni che non sono ancora finite e che ci raggrupperanno tutti nello stadio perugino, ognuno a sostenere i propri colori e ognuno con la speranza di vincere.

Lo spareggio decisivo per decretare la vincitrice del girone, avverrà quindi domenica 7 Maggio alle ore 15.00, presso lo Stadio Comunale “ A. Checcarini” di Marsciano (PG), sito a Marsciano in via salita Biscarini (GoogleMaps). A dirigere l’incontro sarà il signor Luca Pinti della sezione di Perugia, coadiuvato da assistenti della stessa sezione.

In contemporanea, sul campo di Montecchio, si giocherà il play off tra Montecchio e Federico Mosconi e la vincente affronterà nella finalissima play off, quasi sicuramente il 14 Maggio, proprio la perdente tra Del Nera e Allerona, in quella che sarà l’ultima chance per salire di categoria.

Conosciamo bene il nostro pubblico e sappiamo che non mancherà di assisterci anche a 80 chilometri da San Liberato, per cui vi aspettiamo numerosi e come sempre FORZA DEL NERA.

spareggio_allerona_delnera.jpg