26^ Giornata: N.V. Amerina - Del Nera

Domenica andrà di scena l'ultima puntata di un campionato anomalo, il quale deve ancora emettere il verdetto più importante. Porrebbero ancora non bastare questi novanta minuti finali per decidere la formazione vincitrice del campionato anche se il Del Nera riuscisse a battere l'ostica Amerina sul proprio campo; così la squadra sanliberatese riuscirebbe a tenere ancora il passo dell'Allerona, la quale ospiterà sul proprio campo il Macchie, in quella che sarà quasi certamente una gara dal risultato scontato.

Ciò di cui invece avremo certezza al termine della ventiseiesima giornata, sarà la compagine che si giocherà la prima partita dei play-off in casa del Montecchio, il quale ha già messo in cassaforte la sua terza posizione in classifica. Le due pretendenti sono l'Attiglianese e il Federico Mosconi, le quali si affronteranno in uno scontro diretto a Sferracavallo proprio domenica prossima. Per la formazione di Attigliano, in vantaggio di un punto sugli orvietani, è sufficiente il pareggio, mentre il Mosconi è obbligato alla vittoria.

La trasferta del Del Nera invece, presenta dei rischi altissimi, relativi sopratutto al campo di gioco, quello di Amelia in viale dei giardini, e non ultimo per i nomi che compongono gli undici guidati nelle ultime giornate da mister Francesco Stanzani. I bianco azzurri inoltre, si presentano con un trend casalingo più che interessante, in quanto tra le mura amiche hanno totalizzato ben 26 gol dei 41 totali, ne hanno subiti 13 su 33 e hanno guadagnato 20 punti dei 34 totali grazie a 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Tra l'altro c'è da segnalare che le sconfitte in casa sono avvenute con Otricoli (la prima giornata), Allerona, Attiglianese e Montecchio, ovvero squadre che ad oggi hanno dimostrato un valore importante in questo campionato.

Il Del Nera inoltre comparirà al comunale amerino con tre significative defezioni dovute alle espulsioni di domenica scorsa di Anetrelli, Petrarca e La Penna. Le assenze segnalate però, non devono essere una giustificazione, in quanto nella rosa della squadra sanliberatese, saranno pronti a dar battaglia anche ragazzi che per un motivo o un altro, hanno avuto meno possibilità di giocare in questa stagione.

La vittoria della formazione di Petrarca e Mancini e quella scontata dell'Allerona sul Macchie, porterebbe dunque allo spareggio tra le due formazioni che fin dalle prime giornate si sono date battaglia e alternate in testa alla classifica del girone E. Basterà invece un risultato differente tra le due compagini per determinare la squadra che accederà direttamente in prima categoria nella prossima stagione e quella che dovrà affrontare la finale play-off in casa propria contro la vincente tra Montecchio e la quarta classificata. Ugualmente, se si dovesse procedere allo spareggio, la perdente avrà la seconda chanche giocando poi la finale play-off come appena descritto.

Naturalmente come da Allerona si spererà il colpaccio dell'Amerina, i sanliberatesi si augurano senza illusioni, anche perché le possibilità sono pressoché vicine allo zero, di uno stop dei rosso blu proprio ad opera del Macchie, magari replicando la partita di andata, dove sul campo macchiese si impose per 2-1 sull'Allerona. Considerato però che nel proprio fortino la formazione di mister Prosperi non ha mai perso e ha pareggiato solo tre volte e non crediamo che ciò possa avvenire nel giorno della partita più importante del campionato, rende automaticamente necessaria la vittoria del Del Nera ad Amelia.

In ogni caso potremmo tirare le somme solo alla fine dei prossimi novanta minuti, momento in cui si delineeranno alcune situazioni ancora incerte. La partita tra Nuova Virtus Amerina e Del Nera, avrà luogo domenica 30 Aprile presso il Comunale "Giardini" di Amelia. Il fischio di inizio verrà dato alle ore 15.00 dal signor Saverio Anelli della sezione di Terni. Come la scorsa settimana all'Adelaide, ci auguriamo la massiccia presenza di tutti i nostri sostenitori e come sempre FORZA DEL NERA.

template_prepartita_amerina_delnera.jpg