Di nuovo davanti: Del Nera - Macchie 3-0

La vittoria odierna all’Adelaide regala ancora al Del Nera la testa della classifica, primato perso la scorsa settimana ad opera dell’Allerona e riguadagnato oggi grazie allo stop per 2-0 imposto dal Castel Giorgio ai rosso blu di mister Prosperi. Rallentamento anche per il Montecchio, fermato sul 3-3 in casa della Nuova Gualdo. Ora la classifica vede nelle prime tre posizioni, Del Nera 45, Allerona 43 e Montecchio 42.

Il Del nera scende in campo con l’intenzione di non perdere l’occasione di portarsi di novo al comando del suo girone e si impone fin dal primo minuto sul Macchie, formazione di ridotta all’osso e con soli due uomini in panchina, ma piena di orgoglio e voglia di non sfigurare.

Dopo un calcio d’angolo guadagnato al primo giro d’orologio, i padroni di casa sfiorano il vantaggio al 10’ con Laurenti, il quale liberato in area dal filtrante centrale di Boccoli, a tu per tu con l’estremo difensore ospite, conclude al lato. Subito dopo, Lionetto ha dovuto lasciare il campo per un problema al polpaccio, lasciando il posto a Settimi.

Il Del Nera comunque non lascia mai spazi agli avversari e al 20’ torna a pungere con lo scambio laterale tra Laurenti e Romagnoli, con quest’ultimo che riesce a mettere il pallone in mezzo all’area: in corsa, La Penna sul limite dell’area piccola, fallisce il tap-in, ma viene allo stesso tempo travolto dal n. 6 del Macchie Di Domenico. Il signor Liti assegna il calcio di rigore che lo stesso La Penna realizza al 21’.

Al 29’ i sanliberatesi vanno vicino al raddoppio con Boccoli, il quale dal limite non inquadra la porta dopo l’assist di Laurenti; un minuto più tardi è La Penna a provare il tiro da fuori, ma anche lui sbaglia la mira. Il Del Nera però rimane in pressione e nel quarto d’ora che porta al riposo, la squadra di casa si avvicina ancora al secondo gol al 31’ con un bel tiro dai quindici metri di La Penna che esalta in tuffo il n. 1 Pezzettoni, al 33’ con una punizione laterale di Boccoli respinta ancora dall’estremo difensore ospite e al 37’ con Laurenti, il quale dopo essersi liberato in corsa della marcatura di un avversario, calcia il pallone alto sopra la traversa.

Il primo termina quindi con la formazione di San Liberato in vantaggio per un gol a zero, ma il passivo a discapito del Macchie sarebbe potuto essere stato peggiore: nei primi quarantacinque minuti infatti, la formazione di mister Gentili si è affacciata una sola volta nell’area bianco celeste senza però creare pericoli al portiere sanliberatese Scanni, inoperoso per tutta la prima frazione di gioco.

Anche il secondo tempo parte con il Del Nera in avanti e al 47’ Boccoli prova il tiro a giro dal limite, con la palla che termina al lato. Al 49’ Gallo riesce a sfondare la linea difensiva ospite e poi offre a Laurenti un pallone d’oro che il capocannoniere del campionato spara da due passi sul portiere Pezzettoni. Nemmeno il tempo di rimettere il gioco la palla che il centrocampo della formazione del duo Petrarca-Mancini, recupera la sfera con Settimi, il quale dalla distanza calibra un tiro cross che si stampa sulla traversa per poi essere bloccato dal portiere.

Al 55’ arriva il meritato secondo gol dei bianco celesti con una punizione dai venti metri di Boccoli. Il pallone piazzato a destra ad un paio di metri dal limite dell’area, viene calciato dal bomber sanliberatese in maniera eccellente, facendolo passare all’esterno della barriera e poi rientrare a mezz’altezza sul palo più lontano dal portiere. Appena dopo il gol, Boccoli lascia il campo per Pellicelli.

Sul 2-0, inevitabilmente i ritmi calano, ma la formazione di casa rimane assoluta padrona del campo, con il Macchie che riesce a mettere piede nell’area bianco celeste solo al 68’, senza però riuscire a impensierire la retroguardia di casa. Nel frattempo anche il mister Gentili opera un cambio, sostituendo il n. 7 Conca con il n. 13 Ottaviani. Il Del Nera per precauzione, considerato il rientro da un infortunio, richiama in panchina Settimi e inserisce Massaccesi al 70’.

Al 72’ il Del Nera si divora la terza segnatura con Pellicelli, il quale a portiere superato, da solo davanti la porta, riesce a spedire al lato un pallone più facile da insaccare che fallire. La sfortuna continua due minuti più tardi abbattendosi su Laurenti, il quale dopo essersi infilato tra le linee difensive avversarie controllando il filtrante centrale di Galeotti, grazia ancora Pezzettoni colpendo in pieno il palo.

La squadra di casa rimane perennemente in avanti e appena superata la mezz’ora del secondo tempo, sfiora con un colpo di testa di La Penna e un tiro da posizione ravvicinata di Gallo, la terza rete. All’85’ però, grazie ad una manovra avvolgente messa in atto dal reparto avanzato sanliberatese, il Del Nera cala il tris con La Penna, il quale riesce a concludere l’iniziativa bianco celeste con un tiro a giro di sinistro che si infila inesorabilmente sul secondo palo.

Qualche scintilla nel finale viene placata dal signor Liti con alcuni cartellini gialli a discapito dei giocatori di entrambe le formazioni, poi la 95’, forse per qualche parola di troppo, espelle il n. 4 Ceccarelli. La partita termina dopo sei minuti di recupero con il triplice fischio che, complice agli altri risultati della ventunesima giornata, riporta la formazione di San Liberato in testa alla classifica, a due punti dall’Allerona e tre dal Montecchio.

Questi gli altri risultati della 21^ giornata:

CASTEL GIORGIO-ALLERONA 2-0
15’ pt Lupi, 48’ st Bacchio

NUOVA ATTIGLIANESE-OTRICOLI 1-0
37’ st Renzetti

FABRO - PENNA 2-0
1’ st Cinfrignini, 4’ st Serranti F. (rig)

GUALDO NARNI - MONTECCHIO 3-3
2’ pt Zait (NG), 7’ pt Dami, 20’ pt Primi, 29’ pt Perotti (autogol), 39’ pt Falasco (NG), 22’ st Bernabei (NG)

VIRTUS AMERINA - FEDERICO MOSCONI 0-0

PORCHIANO - VIRTUS BASCHI 1-2
35’ pt (rig) e 25’ st Baiocco, 1’ st Nie (P)