15^ Giornata: N. Gualdo - Del Nera

La seconda giornata di ritorno del campionato prevista per questo fine settimana, si preannuncia come una delle più importanti del campionato. Mentre il Del Nera sarà ospitato sul campo della Nuova Gualdo, la capolista Montecchio riceverà sul proprio terreno l’Allerona. Rimarrà in ogni caso relativo il risultato delle due formazioni appena nominate in quanto il Del Nera ha l’unico obiettivo di strappare i tre punti anche alla ben organizzata formazione di Gualdo.

Fino ad oggi, la formazione allenata da mister Martino, ha collezionato 4 vittorie (Porchiano, N.Amerina, Macchie e Castel Giorgio), 7 pareggi (Otricoli, Allerona, Penna, F.Mosconi, Fabro, V.Baschi e N.Attiglianese nella partita di ritorno) e solo 3 sconfitte con N. Attiglianese (nella partita di andata), Del Nera e Montecchio. Statistiche alla mano, dopo le prime due giornate di campionato in cui ha esordito con altrettante sconfitte, la Nuova Gualdo può vantare ben sette partite consecutive in cui è andato a punti: difatti l’ultima sconfitta in casa del Montecchio, risale al 13 Novembre scorso nell’8^ giornata di andata.

Trattasi quindi di una compagine che sul proprio terreno ha perso solo la prima partita di campionato, collezionando poi una serie di pareggi e vittorie che l’hanno portata fino all’attuale sesto posto in classifica con 19 punti e in piena lotta play-off. La differenza reti dei viola è positiva, con 20 reti realizzate e 17 subite.

Anche nella partita di andata, la formazione narnese aveva dimostrato di valere e la vittoria per 2-1 all’Adelaide a favore degli uomini di Paviglianiti, non è risultata del tutto facile (Successo tutt'altro che scontato: Del Nera - N. Gualdo 2-1). I giocatori del Gualdo avevano dimostrato di saper tenere quasi sempre la squadra corta e di essere aggressivi già verso i primi portatori di palla avversarsi, cercando di smorzare di fatto la costruzione delle manovre del Del Nera. Dopo un primo tempo terminato a reti bianche, la formazione bianco celeste era riuscita a trovare il vantaggio grazie ad una punizione di Amenta dal limite, con il pallone che deviato dalla barriera, si era infilato in rete con l’estremo difensore ospite spiazzato dal tocco del proprio compagno.

La reazione del Gualdo in seguito anche all’ingresso in campo di Falasco, non si era fatta attendere. Proprio il nuovo entrato era infatti riuscito a procurarsi il rigore con cui Carpinelli aveva ristabilito la momentanea parità. A togliere le castagne dal fuoco ad un quarto d’ora dal novantesimo, ci aveva pensato Laurenti, rapido a raccogliere una respinta non impeccabile del portiere avversario sul potente tiro di Traditi e a fissare il punteggio sul 2-1 per i padroni di casa.

Si va quindi verso una domenica calda, la quale potrebbe segnare cambiamenti importanti nella testa della classifica e per il proseguo del campionato. La corsa a tre per la vittoria del campionato continuerà ad essere sicuramente ricca di sorprese, ma raccogliere qualche punto di vantaggio già da adesso, potrebbe essere un qualcosa di essenziale in chiave futura.

La partita si svolgerà domenica 29 Gennaio alle ore 14.30 presso il campo comunale “Pulcini” di Gualdo di Narni. A dirigere l’incontro sarà il signor Luigi Ragonesi della sezione di Perugia. Invitiamo tutti i nostri sostenitori alla trasferta e come sempre, FORZA DEL NERA.

template_prepartita_gualdo_delnera.jpg