27^ Giornata: Del Nera – Oratorio S.G. Bosco

Nella quart’ultima giornata del campionato, tutti i riflettori saranno puntati sull’Adelaide, dove andrà di scena una partita che potrebbe dare una nuova visione alla classifica e a tutto il girone. In chiave vittoria campionato, il Guardege potrebbe arrivare quasi a chiudere tutti i discorsi: per questo sarebbe necessaria la vittoria del Del Nera e contemporaneamente quella della squadra di Guardea impegnata in casa con il Colonia, per portare così la squadra di Proietti al trionfo con tre giornate di anticipo.

Cambierebbero tante altre cose anche per la squadra di San Liberato, la quale si troverebbe seconda a pari punti proprio con l’Oratorio, ma in vantaggio in virtù degli scontri diretti. In caso di vittoria dello Strettura, anche la squadra spoletina potrebbe arrivare a quota 57 e con l’Oratorio da affrontare nell’ultima giornata. L’esito più indubbio rimane comunque il percorso del Guardege, il quale con otto punti di vantaggio e dodici ancora disponibili, si appresta solo a dover perfezionare il successo finale.

Dopo aver rappresentato i vari possibili risultati, è necessario ora concentrarsi su quella che sarà la gara di domenica, in quanto per dar seguito ad un sogno, è essenziale far bene senza trastullarsi troppo con la matematica e le statistiche: la citazione “il pallone è rotondo” nel calcio, non ha mai smesso di valere ed è sempre pronta ad annullare qualsiasi previsione.

Nella partita di andata in campo ternano, la formazione di Paviglianiti, quest’ultimo pronto a riaccomodarsi finalmente in panchina, si impose per 1-3, giocando una delle sue miglior partite di questa stagione. In realtà, la giornata non era iniziata benissimo, data la mancata espulsione del capitano dell’Oratorio Cotini dopo cinque minuti dal fischio iniziale: il giocatore ternano, colpevole di un fallo da ultimo uomo su Laurenti, veniva graziato solo con un giallo dal signor Caliccia. Inspiegabilmente, sempre Cotini non viene punito con il secondo cartellino dopo aver giocato da terra la palla con una mano, quando il cronometro segnava la metà del primo tempo e in un momento in cui il Del Nera stava dimostrando la sua piena superiorità.

Quasi allo scadere dei primi quarantacinque minuti, dopo il danno arriva anche la beffa con il vantaggio dei padroni di casa dopo un’azione partita dallo scatto in netta posizione di fuorigioco di Pucci, il quale poi aveva superato Cianchi in uscita. Qualche minuto dopo, il signor Caliccia non si dimentica di ammonire Paris per un fallo, anche abbastanza lieve, nella zona di centrocampo nei confronti di un avversario.

Quel giallo costerà caro all’esterno sanliberatese, in quanto al 52’, dopo aver toccato involontariamente la palla con la mano, il direttore di gara gli mostra il secondo giallo e poi il rosso. Con la squadra in dieci e il nervosismo a fior di pelle, la compagine bianco azzurra riesce a reagire solo giocando del buon calcio, mettendo il carattere e la grinta che ben presto hanno tagliato le gambe alla formazione ternana, la quale nel frattempo aveva provveduto a tirare fuori dai giochi il capitano Cotini, osservato speciale in campo. Il Del Nera riesce ad acciuffare il pareggio dopo qualche minuto con Lionetto, il quale di testa aveva deviato, seppur di poco, una punizione calciata in area da Nevi. Proprio il n. 10 Nevi, al 63’ realizza l’1-2, con un tiro dall’interno dell’area alla sinistra del portiere avversario.

Il terzo gol lo segna invece Laurenti al 68’ su calcio di rigore, dopo che lo stesso giocatore era vistosamente cinturato da Astolfi (non ammonito nell’occasione) nella sua area. Negli ultimi venti minuti di gioco, il Del Nera ha continuato a tenere le redini della partita senza alcuna difficoltà, meritando a fine gara glia applausi di tutto il pubblico presente. Anche in quell’occasione, il caso vuole che il Del Nera confermò la sua seconda posizione, al cospetto di un Oratorio distanziato di ben otto punti.

Oggi ci troviamo difronte ad una squadra completamente diversa, almeno dal punto di vista della classifica: la compagine di Porrazzini nel girone di ritorno, ha totalizzato 28 punti su 33 disponibili, con all’attivo 9 vittorie, 1 sconfitta e 1 pareggio, a differenza di un Del Nera che è in difetto di un solo punto rispetto alle prime undici partite del campionato.

Con la partita di domenica si potrà valutare quindi anche quale sarà la compagine che provvisoriamente occuperà la seconda posizione e che, se continuerà a giocare ad alti livelli, confermerà la propria posizione fino ad avere addirittura la possibilità di essere promossa direttamente, sfruttando una eventuale forbice di 10 punti nei confronti della quinta.

Mister Paviglianiti sarà accompagnato in panchina dai seguenti giocatori: Ajazi, Anetrelli, Bernardi, Berruti, Bifulco, Boccoli, Cianchi, Favorito, Gallo, Griselli, Lionetto, Palazzi, Paris, Petrarca, Romagnoli, Russo, Tirafili, Traditi.

Nella stessa giornata, con due anticipi sabato, si giocheranno inoltre le seguenti partite:

02-04-2016 15:15
Strettura 87 - PGS E.Bosico
GRS Papigno - Sangemini

03-04-2016 15:00
Stroncone - Castello
Guardege - Colonia
Montecchio - G.Campitello
Mosconi - R. Menti
Otricoli - N. Dinamo

La designazione arbitrale per la partita in questione è ricaduta sul signor Luigi Ragonesi della sezione di Perugia, il quale darà il via alla gara alle ore 15.00. Tutta la società e i giocatori, invitano i compaesani e tutti i sostenitori al campo, in quanto l’entusiasmo del tifo potrà essere un’arma in più. Vi aspettiamo numerosi e come sempre FORZA DEL NERA.

template_prepartita_delnera_OSGB.jpg