Misero punto: Colonia – Del Nera 1-1

L’insidiosa trasferta di Collelungo, finisce con una rete per parte, risultato che non accontenta di certo la squadra sanliberatese, la quale viene raggiunta in terza posizione dallo Strettura. Vincono Guardege e Oratorio, rispettivamente prima e seconda, allungando il range sulle inseguitrici così da renderlo “di sicurezza”.

La partita del Del Nera inizia in salita: oltre alle indisponibilità di mister Paviglianiti, dove  alcuni giocatori sono costretti a partire dalla panchina, al primo minuto di gioco, il Colonia trova l’affondo dalla destra con Dudù. Il giocatore amaranto salta Ajazi in area, con quest’ultimo che allunga la gamba facendolo cadere a terra: per il signor Burlacu non ci sono dubbi e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il n. 8  Mellaro, il quale spiazza Fresa e porta in vantaggio i padroni di casa.

La doccia fredda gela gli uomini in trasferta, i quali accenanno subito ad una reazione guadagnando una punizione dai venticinque metri qualche minuto più tardi. La palla, dopo lo schema con Paris, viene calciata da Griselli debolmente al lato.

Il Colonia si fa vedere più degli ospiti sul pallone, con quest’ultimi che faticano ad uscire dal proprio centrocampo e che quando lo fanno non riescono a superare la linea dei sedici metri. Dopo venti minuti di gioco di una partita piatta e senza emozioni, il Del Nera guadagna una nuova punizione, stavolta dalla lunetta: Paris tenta la conclusione diretta, ma la palla viene deviata in angolo dalla difesa.

Dopo l’angolo, il Colonia rimette velocemente in gioco la palla, trovando l’avanzatissimo Dudù: l’attaccante di casa si invola verso Fresa, ma poi disturbato spara alto. Il Del Nera invece fatica a trovare la profondità facendo arrivare la palla dalle parti del portiere del Colonia solo con calci piazzati. Al 25’ anche Traditi prova una punizione da trenta metri, ma la traiettoria è fuori dallo specchio della porta.

Mentre il Del Nera tenta di alzare il proprio baricentro, dalle retrovie arriva un altro lancio lungo per Dudù, il quale in sospetta posizione di fuorigioco, si presenta da solo davanti a Fresa: la conclusione angolata rasoterra, viene deviata dal portiere bianco azzurro, permettendo poi il recupero della difesa.

Il possesso di palla aumenta in favore degli ospiti, però è sterile e senza soluzioni. Al 39’ arriva il primo vero e proprio attacco per gli uomini di San Liberato sulla fascia sinistra, con il cross in area spizzato di testa da Laurenti. La palla torna verso il limite dell’area dove si fa trovare pronto Favorito, il quale di collo incrocia il tiro e deposita alle spalle di Marcellini. Si va al riposo sull’ 1-1.

L’intervallo sembra aver fatto bene al Del Nera, il quale entra in campo leggermente più propositivo e trova prima uno spunto di Griselli, il quale si perde al limite prima della conclusione, poi con Paris al 53’, con la palla che si spegne sul fondo dopo il tentativo di conclusione.

Il Colonia torna a farsi vedere al 60’ con il solito Dudù, il quale dopo aver cavalcato la fascia destra, mette al centro una palla invitante che attraversa pericolosa tutta l’area senza trovare però nessuna deviazione da parte dei compagni. La compagine ospite si ripete cinque minuti più tardi, ma superato il centrocampo, perde fluidità di gioco e di conseguenza non appare pericolosa.

Verso la metà del secondo tempo, entrambe le formazioni operano sostituzioni, per il Del Nera entrano Romagnoli e Lionetto al posto di Favorito e Bifulco. Lionetto sembra accendere l’attacco del Del Nera e al 83’ fornisce a Laurenti un filtrante perfetto che lo lascia a tu per tu con l’estremo avversario: Laurenti prova il rasoterra di precisione, ma la palla colpisce il palo e torna al limite dell’area piccola per il successivo colpo di testa di Paris, il quale, sorpreso dalla traiettoria della sfera, incorna male e a porta vuota spreca sul fondo.

A tre minuti dal termine, ancora Lionetto supera in eleganza il n.2 Pinzaglia correndo sulla riga del fallo laterale e il difensore amaranto gli rifila un calcione intenzionale che fortunatamente non fa cadere il nuovo entrato del Del Nera: il signor Burlacu però, ferma il gioco e mostra il rosso al giocatore del Colonia, costringendolo a lasciare anzitempo il campo.

Il Del Nera riprende il gioco e prova a sfruttare anche i quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara: in questo frangente anche il Colonia prova a portare i suoi attacchi, ma entrambe le squadre non riescono a segnare il gol vincente. La partita termina con il Del Nera in pieno attacco durante un’azione pericolosa e circa 25 secondi prima del quarto minuto di recupero, suscitando la rabbia della panchina ospite.

Un pareggio, in questo caso, suona quasi come due punti sciupati vista la mancata vittoria: infatti, nonostante un  primo tempo con soli due tiri in porta, nel secondo il Del Nera ha avuto certamente le azioni più limpide per conquistare i tre punti. Inoltre, la squadra è decimata: tra infortuni, indisponibilità e squalifiche, ogni settimana tutto sembra più difficile e in salita.

Questi gli altri risultati della giornata odierna:

Pgs Eriberto Bosico 2

Nuova Dinamo 2
Guardege 8
ARBITRO: Giovanardi di Terni
MARCATORI: Onofri, Flavioni - Pistinciuc (4), Campisi, Avola, Luzzi Mar., Carnevali

Oratorio SG Bosco 3
Stroncone 1
ARBITRO: Amadei di Terni
MARCATORI: Perni (1+1 rig), Pucci - Buono (aut)

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: <<<DETTAGLI>>>
template_dopopartita_colonia_delnera_camp.jpg